Quando abbiamo deciso di visitare Mosca, la Piazza Rossa era il mio principale obiettivo. Sapevo delle bellezze architettoniche della città, dei teatri, delle superbe cattedrali e della metropolitana più bella del mondo, ma la Piazza Rossa aveva un fascino su di me del tutto unico.

Non sono stato deluso.

La Piazza Rossa, patrimonio dell’Unesco dal 1990, è bellissima, incastonata com’è tra la Cattedrale di San Basilio dalle cupole colorate, un lato del Cremlino, i famosi Grandi Magazzini GUM, la Cattedrale di Kazan, la Porta della Resurrezione e il palazzo rosso del Museo Statale di Storia.

La piazza più importante della città, un tempo palcoscenico di imponenti parate militari, oggi è il luogo dello shopping, dei turisti e dello struscio di giovani moscoviti che colgono l’occasione per sfoggiare i loro ultimi capi griffati. Le belle ragazze russe, dall’aspetto un po’ glaciale, hanno sostituito i militari in piazza, con buona pace di Lenin, che si rivolterà nel suo mausoleo, che si erge proprio in Piazza Rossa, sotto le mura del Cremlino.

I monumenti che si affacciano sulla Piazza Rossa

Il Mausoleo di Lenin sulla Piazza Rossa è il principale esempio di architettura monumentale simbolica dell’Unione Sovietica; altri personaggi importanti dell’Unione Sovietica, fra cui Stalin, sono invece sepolti nelle mura del Cremlino, dove si trova una necropoli, visitabile.

La star indiscussa della Piazza Rossa è però la variopinta Cattedrale di San Basilio, costruita su ordine dello zar Ivan il Terribile per celebrare la vittoria e l’annessione di Kazan.
La Cattedrale, un capolavoro di arte ortodossa russa, è tra i monumenti più fotografati di Mosca: le sue cupole a cipolla sono suggestive quanto gli interni affrescati, che vi consiglio di non perdere.
Forse non tutti sanno che questo capolavoro ha rischiato di non arrivare ai nostri giorni. Per primo ci provò Napoleone, che durante la sua ritirata ordinò di farla esplodere (fortunatamente mancò il tempo). Poi ci si mise il governo sovietico di Stalin, deciso a smantellarla: la salvò la strenua difesa di un architetto, poi non del tutto casualmente deportato per azioni antisovietiche.

Sul lato opposto della Piazza rispetto a San Basilio si erge il palazzo che ospita il Museo di Storia, un edificio di colore rosso intenso dallo stile neo-russo che si armonizza perfettamente all’interno della piazza. Il Museo raccoglie numerosi reperti antichi, armi e gioielli e racconta le vicende della nazione, dalle popolazioni che vivevano nell’inospitale Siberia alla famigerata storia dei Romanov, di cui il Museo ospita un enorme albero genealogico affrescato su tutto il soffitto dell’atrio principale.

A lato del Museo di Storia si trova la Porta della Resurrezione, un’antica apertura fiancheggiata da due alte torri ed elaborate decorazioni, che oggi collega la Piazza Rossa con la Piazza del Maneggio.

La Cattedrale di Kazan è dedicata alla Madonna di Kazan, una delle figure sacre più venerate della parte ortodossa del paese. L’edificio attuale è la copia fedele dell’originale, abbattuto da Stalin nella sua volontà di ripulire la Piazza da edifici sacri.  
I colori, la sua cupola dorata e la tipica architettura rendono la cattedrale una gemma che si affaccia sulla Piazza Rossa.

Grandi Magazzini GUM

A delineare la piazza, proprio sul lato opposto del Cremlino, si erge l’imponente palazzo che ospita i Grandi Magazzini GUM, uno dei primi centri commerciali d’Europa. Durante la sua storia, lunga oltre 120 anni, il GUM, Glavnyj Universalnyj Magazin (Magazzino Universale Principale), ha rischiato più volte di essere raso al suolo.
Fortunatamente però il palazzo è ancora al suo posto e gli scaffali semi vuoti e tristi del periodo sovietico hanno lasciato il posto a scintillanti boutique e negozi dei brand più famosi, diventando il paradiso dello shopping moscovita, con oltre 400 negozi, bar, ristoranti e anche un cinema.

Per godersi a tutto tondo l’atmosfera della Piazza Rossa, di rigore una sosta al bar con terrazza che si affaccia sulla piazza: non è propriamente economico, ma il cibo è buono e la vista è impareggiabile.

желаю хорошей поездки, buon viaggio!

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati