Una delle mete imprendibili di un viaggio in Oman sono i suoi spettacolari wadi, il mio consiglio è di visitarne più di uno perché sono tutti diversi e meravigliosi, sono vere e proprie oasi in un paese per lo più desertico.

Noi abbiamo visitato: Bimmah Sinkhole a Hawiyat Najm, Wadi Shab e Wadi Tiwi non lontani da Muscat e Wadi Bani Khalid tra Sur e Nizwa.

“Wadi” è il termine arabo ed ebraico per una valle, comunemente usato in Nord Africa e Medio Oriente. Questi wadi in Oman sono per lo più asciutti, anche se si riempiono d’acqua durante i monsoni. L’Oman ha al un gran numero di wadi nel suo terreno desertico, molti dei quali sono famosi siti di trekking. Altri hanno piscine cristalline, che li rendono luoghi fantastici per i picnic. Nonostante i loro diversi terreni, hanno tutti splendidi panorami e offrono esperienze uniche per il turista dell’Oman.

Alcuni wadi hanno fiumi o sorgenti sotterranei che fungono da importante fonte d’acqua per le persone che vivono e viaggiano nel deserto. 

Per questo motivo, molti wadi fungono da oasi e sono diventati i siti di piccole comunità in tutta l’Africa e il Medio Oriente. Queste comunità sfruttano la fonte d’acqua per piantare colture e allevare bestiame; alcune colture comuni vicino agli uadi includono: grano, orzo e palme. 

Gli uadi insediati spesso diventano importanti tappe lungo le rotte commerciali come luoghi per rifornirsi di acqua e ottenere cibo. Questo è vero oggi come nelle epoche antiche. Ciò conferisce anche a molti wadi un’importanza culturale significativa. 

Gli archeologi hanno scoperto molti antichi manufatti e rovine di insediamenti in questi siti, dimostrando che gli uadi hanno svolto un ruolo importante negli insediamenti umani per molti anni.

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati