Il North Shore non solo è la parte più selvaggia di Oahu ma è anche la costa più amata dai surfisti; infatti qui ci sono i break più famosi e le onde più alte, come ad esempio la Banzai Pipeline dove in inverno le onde arrivano 9 metri di altezza.
Percorrendo la strada litoranea ci si rende subito conto di quando questa parte di isola sia completamente diversa da Waikiki: qui ci sono qualche campeggio spartano, piccoli villaggi, spiagge deserte.
Le spiagge sono bellissime e deserte, perfette per prendere un po’ di sole in tranquillità; prima di fare il bagno però è meglio verificare le condizioni delle correnti, qui spesso sono abbastanza forti.
Abbiamo visitato la cittadina di Haleiwa, in pratica poco più che un avamposto di surfisti con diversi negozi che vendono ogni genere di attrezzatura sportiva, qualche pub in legno e poco altro.
Man mano che ci si allontana da Haleiwa la strada è sempre più deserta, ogni tanto a bordo strada si trovano i furgoncini che cucinano gamberi fritti o in agrodolce o speziati; è lo street food più comune a famoso di questa parte di isola; abbiamo deciso di pranzare qui, da un furgoncino che si chiamava “Romy”.
Un viaggio ad Oahu non più dirsi completo senza aver trascorso una giornata a North Shore.