Zamosc è una tranquilla città della Polonia che conserva le vecchie mura perimetrali e un centro storico dal ricco patrimonio artistico e culturale, di particolare interesse è la Piazza del Mercato Grande, con i suoi bellissimi palazzi rinascimentali ed è proprio in uno di questi edifici che si trova l’Hotel Arte di Zamosc.
Le vecchie mura di Zamosc difendevano la città voluta da Jan Zamojski nel XVI secolo, un ricco e potente magnate, ma anche uno straordinario esperto d’arte, che voleva realizzare il suo sogno di costruire la città ideale.
Il magnate aveva visitato l’Italia e si era innamorato delle nostre città e, per costruire la sua città, si affidò ad un architetto italiano, Bernardo Morando di Padova, che progettò e realizzò i principali edifici della città.
Il fiore all’occhiello della città rinascimentale di Zamosc è la meravigliosa Piazza del Mercato Grande, una piazza perfettamente quadrata sui cui lati si trovano splendidi edifici porticati, un esempio di architettura rinascimentale unico in tutta la Polonia.
Abbiamo trascorso due giorni in questa splendida e rilassata cittadina ed è stato piacevole passeggiare per le sue vie del centro storico a pianta quadrata alla scoperta dei suoi capolavori, ammirare il tramonto dalla sommità delle sue mura e cenare nella Piazza del Mercato Grande, dove si trovano diversi ristoranti e locali.
Per vivere a pieno l’atmosfera rinascimentale di Zamosc abbiamo deciso di alloggiare presso l’Hotel Arte che si trova all’interno di una graziosa palazzina color carta da zucchero; l’Hotel Arte si affaccia direttamente sulla piazza principale della città, la Piazza del Mercato Grande.
Il centro storico di Zamosc non è molto grande e l’Hotel Arte si trova nella posizione perfetta, da qui si possono percorrere a piedi poche centinaia di metri e raggiungere i principali punti di interesse.
La nostra suite si trovava all’ultimo piano dell’Hotel Arte di Zamosc e dalla finestra potevamo ammirare l’edificio più importante della piazza, il Palazzo del Municipio e la splendida torre che lo sormonta, ma anche tutta la Piazza del Mercato Grande, fulcro della vita cittadina e luogo prediletto da tutti i visitatori di Zamosc.
La camera è ampia e arredata con gusto, con mobili di design dai colori brillanti; inoltre offre tutti i comfort che solamente un boutique hotel può offrire ai suoi ospiti.
Abbiamo avuto l’occasione di chiacchierare con la manager dell’Hotel Arte con cui ci eravamo già scambiati delle mail al momento della prenotazione; è stata molto gentile e ospitale, ci siamo sentiti proprio a casa, inoltre ci ha dato molte informazioni utili e curiosità sulla città di Zamosc.
Ma tutto il personale è stato molto gentile e disponibile, inutile dire che, se un domani torneremo a Zamosc, alloggeremo all’Hotel Arte.
L’Hotel Arte non si chiama così a caso, sulle scale si trovano bellissimi murales e nelle aree comuni si trovano alcune istallazioni create utilizzando oggetti riciclati, sono oggetti molti particolari che ricordano personaggi post-atomici, creati assemblando ingranaggi di moto e auto, sono molto belli e particolari.
L’Hotel Arte vanta ha anche un buon ristorante dove è possibile scoprire i piatti tradizionali della cucina della Polonia o solamente gustarsi una birra locale.
In estate il Ristorante Arte ha diversi tavolini all’aperto direttamente nella Piazza del Mercato Grande, da qui è possibile ammirare gli edifici circostanti, godersi l’atmosfera rilassante di Zamosc e osservare il passaggio.
Durante questo nostro Viaggio in Polonia ci piaciuto molto visitare la rinascimentale cittadina di Zamosc, un vero capolavoro artistico, è stata una piacevole scoperta e una buona occasione per rilassarci un po’ prima di riprendere il viaggio.