Viaggio alla scoperta del
Brasile
Il Brasile è un caleidoscopio di colori, musica, sapori, paesaggi e spiagge incantevoli.
Le meraviglie naturali sono una delle principali attrazioni del Brasile, la lussureggiante Foresta Amazzonica, le roboanti Cascate di Foz Do Iguazu, l’infinita distesa alluvionale del Pantanal, le dune di sabbia e le sterminate spiagge oceaniche.
Rio de Janeiro è una delle città più incredibili del mondo con le sue iconiche spiagge e i suoi famosi colli come il Pan di Zucchero e il Corcovado.
Le città coloniali sono un museo a cielo aperto con edifici dipinti in toni pastello e un’atmosfera unica.
Rio de Janeiro è una delle mete che non possono mancare nel curriculum di un viaggiatore; spesso viene identificata con alcune sue attrazioni, come la spiaggia di Copacabana o la statua del Cristo Redentore; ma Rio è molto più di questo, ed è necessario trascorrervi qualche giorno per riuscire a cogliere l’essenza di una città così difficile da inquadrare con…
Dune di sabbia bianchissima e lagune di acqua cristallina, un paesaggio incantevole quasi lunare; un fiume sul quale si affacciano paesini di pescatori che sembrano appartenere a un dipinto di qualche pittore impressionista dove la vita scorre tranquilla; infine una spiaggia infinita e deserta che si affaccia sull’oceano Atlantico.
La spiaggia di Ponta Negra, insieme alla spiaggia di Genipabu, è una delle spiagge più conosciute e più frequentate dai viaggiatori che si recano a Natal, nello stato del Rio Grande do Norte in Brasile. Ponta Negra si trova a 12 km a sud della città di Natal, è una spiaggia sabbiosa lunga circa 4 km e termina, al suo estremo meridionale,…
Rio de Janeiroè uno dei luoghi del Brasile più famosi e deve questa sua fama anche alle incantevoli e lunghissime spiagge, che sono un elemento imprescindibile nella vita dei carioca, gli abitanti della città. I brasiliani amano recarsi nelle spiagge della Cidade Maravilhosa per godere del sole, per giocare a calcio o a beach volley, per fare un bagno, fare surf…
Durante i giorni trascorsi a Natal, nello stato del Rio Grande do Norte in Brasile, siamo andati a visitare il mercato locale di San Josè de Mipinbu e abbiamo potuto vedere un angolo di vita brasiliana tradizionale e genuina. Solitamente i viaggiatori non si fermano qui, ma noi volevamo scattare qualche fotografia e visitare qualcosa di poco turistico. Le persone…
Rio de Janeiro è una città magica che incanta chiunque ci si rechi, le immense spiagge oceaniche come Copacabana e Ipanema, i colli monolitici, la più grande foresta cittadina, il Cristo Redentor sulla collina del Corcovado e il Pao de Acucar da dove si ha una vista meravigliosa su tutta la città spesso ovattata dalla foschia. Vivi la tua esperienza…
La cittadina di Pipa, e le sue meravigliose spiagge, si trova a circa 80 km a sud di Natal in Brasile; fino agli anni ’70 era un villaggio di pescatori con strade si sabbia ma, successivamente, ha iniziato ad essere uno dei luoghi prediletti dai surfisti. Da quel momento in poi Pipa è diventata una delle destinazioni più frequentate dai viaggiatori…
Qualche mese fa sono stata contattata da un gruppo di viaggiatori che, avendo letto il mio articolo su Lencois Maranhenses e visto la gallery, mi hanno chiesto alcune informazioni a riguardo; una volta tornati hanno voluto condividere con me il loro racconto di viaggio. Oltre a ringraziarli ho deciso di pubblicarlo qui di seguito in versione integrale; anche le foto pubblicate in…
Il Brasile è un paese meraviglioso ed immenso, serve tempo per visitarlo e per scoprire le sue tante anime. Un viaggio on the road consente di visitare non solo le destinazioni classiche, ma anche di immergersi nella vita vera fatta di villaggi, paesaggi sconfinati e strade infinite. Prendendo le debite misure di sicurezza, necessarie quando si viaggia in un paese…
Salvador de Bahia in Brasile, o Bahia come la chiamano i brasiliani, è una città con un centro storico, il Pelourinho, decadente ed affascinante, con edifici fatiscenti e strade acciottolate che si arrampicano per la città alta. La popolazione di Salvador è un mix di culture ed etnie, qui molto sono i discendenti dei Nigeriani che sono stati portati qui…
Le favelas sono un fenomeno diffuso in tutte le grandi città brasiliane; a Rio de Janeiro si dice che ci siano oltre 1.000 favelas e forse è la città in cui, grazie anche alla sua morfologia, se ne percepisce di più la presenza: alle spalle degli hotel 5 stelle e dei condomini lussuosi, che si trovano lungo le immense e…
Rocinha, a Rio de Janeiro, rappresenta la favela che è nell’immaginario collettivo: un enorme agglomerato disordinato di mattoni e cemento, abbarbicato lungo i colli, o morros, che la sovrastano. Ma Rocinha scende a valle, fino a dove si trovano i condomini lussuosi del quartiere di São Conrado,che si affacciano sull’Oceano Atlantico; qui, in poche centinaia di metri, si passa dalla povertà della…
Un’esperienza meravigliosa immersi nella natura rigogliosa della foresta amazzonica brasiliana; l’unico mezzo di trasporto qui è la barca utile per avventurarsi nei rami secondari del Rio Negro per scoprire come vivono le popolazioni indigene o per cercare gli animali della giungla: pappagalli, alligatori, anaconda, piranha, scimmie, bradipi, insetti giganti e altro ancora.
I Lencois Maranhenses sono un posto unico al mondo: dune di sabbia bianchissima intervallate da lagune di acqua cristallina; un fiume che scorre verso l’oceano con un paesaggio circostante che passa dalla rigogliosa foresta a un deserto di sabbia dorata con qualche paesino placido adagiato sulle sponde.
Il Pan di Zucchero è una delle destinazioni di Rio de Janeiro più conosciute e da dove si gode una delle viste più belle ed emozionanti della città, insieme a quella dal Corcovado, dalla piattaforma dove si trova il Cristo Redentore; anche la salita in funivia, o bondinho, è un’esperienza memorabile e affascinante anche per chi, come me, soffre di…
Porto de Galinhas si trova a circa 70 km a sud di Recife, il capoluogo dello stato del Pernambuco in Brasile. In passato era uno dei tanti villaggi di pescatori che si trovavano su questo tratto di costa, ma, negli anni, è diventato uno dei luoghi più frequentati dai turisti, grazie alle sue meravigliose spiagge orlate di palme. Lungo le…
Una delle attività più divertenti ed emozionanti, e anche tra le più conosciute, che si possono fare a Natal ci sono sicuramente le escursioni in dune buggy. A dir la verità i dune buggy vengono utilizzati un po’ ovunque lungo gli oltre 1.800 km di costa sabbiosa del Brasile e l’area di Natal non è da meno. Solitamente i dune buggy…
Porto de Galinhas si trova in Brasile, nello stato di Pernambuco, a circa 70 km dalla città di Recife; è una località famosa per le sue spiagge ed è frequentata soprattutto da sudamericani e nordamericani ma, negli ultimi anni, inizia ad essere apprezzata anche dagli europei. Questa allegra cittadina però ha una storia un po’ poco “divertente” e deve il suo…
Il Cristo Redentore, o Cristo Redentor in portoghese, è, senza ombra di dubbio, il simbolo di Rio de Janeiro, in Brasile; dall’alto della collina del Corcovado, alta 710 metri, domina tutta la città e, con le sue braccia aperte, sembra abbracciarla. La statua, che rappresenta il Cristo Redentore dell’Umanità, venne costruita tra il 1922 e il 1931ed è stata realizzata…
Natal, soprannominata la “Città del Sole”, con le sue meravigliose spiagge che si estendono per oltre 10 chilometri, è il fulcro del turismo dello stato brasiliano del Rio Grande do Norte, che si trova nell’estremo Nord est del paese. Capitale del Rio Grande do Norte, Natal venne fondata nel 1599 dai portoghesi il giorno di Natale, da qui ha origine il suo…
Porto de Galinhas si trova nello stato del Pernambuco in Brasile nord orientale, a circa 70 km a sud di Recife, che è la capitale dello stato. Questa località è famosa soprattutto per le sue spiagge, che hanno dato impulso al turismo in quello che un tempo era solamente un villaggio di pescatori. Muro Alto, Cupe, Porto de Galinhas, Maracaipe sono le spiagge più belle di…
Natal, nello stato del Rio Grande do Norte in Brasile, è famosa per le sue spiagge immense e spesso deserte; chi si reca qui, alla ricerca di relax in spiaggia o con l’intenzione di praticare sport acquatici, ha solo l’imbarazzo della scelta. Sia a nord sia a sud della città di Natal si trovano innumerevoli spiagge, le più conosciute sono: Pipa,…
La cittadina di Natal, nello stato di Rio Grande do Norte in Brasile, non solo si trova in una invidiabile posizione, affacciata sull’Oceano Atlantico, ma è circondata da una natura strepitosa e incontaminata. Qui si trovano infatti dune sabbiose, foresta atlantica, mangrovie e deserto semi-arido. La città di Natal infatti è letteralmente circondata da dune di sabbia che costituiscono un…
Recife è una città tropicale nel Nordeste, i turisti che arrivano fino a qui spesso sono in transito per andare alle località balneari poco lontano o per prendere un volo per Fernando de Noronha. Noi abbiamo deciso di fermarci un paio di giorni, abbiamo gironzolato senza meta in questa città in rapida espansione, con un lungomare infinito protetto dalla barriera…
Durante la nostra permanenza a Rio de Janeiro abbiamo deciso di visitare le favelase abbiamo scelto di affidarci ad una agenzia specializzata, che sostiene diversi progetti per le comunità che vivono nelle favelas. Abbiamo visitato 2 delle oltre 1000 favelas di Rio de Janeiro: Rocinha e Vila Canoas. La prima favela che abbiamo visitato è stata Rocinha, che avevamo già visitato in passato,…
Rio de Janeiro, in Brasile, ha una doppia anima: con i suoi colli ripidissimi, la foresta, le sue spiagge infinite e l’oceano atlantico è unica; quando la nebbia scende sulla foresta e l’unica cosa visibile sono il Pan di zucchero, il Cristo e pochi altri colli, sembra uscita da un libro fantasy; mentre le favelas, con le loro immense distese…
Per chi ama il calcio il Maracanà, lo storico stadio di Rio de Janeiro in Brasile, è considerato uno dei luoghi leggendari, insieme alla Bomboneira di Buenos Aires, a San Siro di Milano, al Bernabeu di Madrid, a Wembley di Londra, al Camp Nou di Barcellona. In realtà il nome originario del Maracanà è l’Estádio Jornalista Mário Filho e deve…
Il paradiso tropicale di Fernando di Noronha al largo dalle coste del Brasile ci ha affascinato con le sue spiagge deserte, le acque cristalline popolate da pesci tropicali e tartarughe e suoi dune buggy.
Questo piccolo arcipelago è un paradiso al largo delle coste brasiliane; le acque cristalline pullulano di vita marina, basta immergersi dalla spiaggia con una maschera per vedere la meraviglia di questi fondali, non è difficile avvistare tartarughe, piccole squali, murene e tanti pesci colorati.
Sull’isola principale ci sono 26 spiagge tutte diverse e tutte da esplorare.
Abbiamo trascorso tre giorni nella Foresta Amazzonica all’ Ariau Towers, un hotel costruito interamente in legno su palafitte. E’ stata un esperienza emozionante ed interessante, abbiamo avuto un contatto molto ravvicinato con la natura più selvaggia, abbiamo navigato i rami secondari del Rio Negro con dei barchini di legno alla scoperta di villaggi di popolazioni indigene e siamo andati alla…
Le cascate di Foz do Iguazu si trovano in Sudamerica al confine tra Brasile e Argentina, sono circondate dalla foresta e hanno il fronte più lungo di tutte le cascate del mondo, sono immense; su entrambi i lati, brasiliano e argentino, ci sono percorsi che conducono a diversi punti panoramici. Insieme alle Cascate Vittoria in Africa e alle Cascate del…
Il Pantanal è una piana alluvionale del Brasile grande quasi quanto la Francia, qui vivono moltissimi animali ed è uno dei posti migliori del Sud America per il bird watching. Tra stagione secca, quando siamo andati noi, e la stagione umida il paesaggio varia tantissimo; quando piove buona parte del territorio è allagato e il modo migliore per visitare il…
Io adoro gli anacardi, li ho sempre mangiati come frutta secca, sono carnosi e molto buoni, spesso vengono salati e tostati, ma sono buoni anche al naturale; ma da dove arrivano? Qual è la pianta che li produce? Gli alberi di caju, o cajueiro, sono molto diffusi nel Brasile nordorientale e i brasiliani, oltre a mangiare gli anacardi, utilizzano la…
La Scalinata Selaron, Escadaria Selaron in portoghese, si trova tra i quartieri di Lapa e di Santa Teresa, nella città di Rio de Janeiro; collega via Joaquim Silva alla via Pinto Martins, ufficialmente è conosciuta come via Manuel Carneiro. Questa meravigliosa scala è costituita da 250 gradini ed è lunga 125 metri, i gradini sono stati decorati con più di…