Il faraone Ramses II, conosciuto anche come Ramsete e Ramesse, fu uno dei più grandi sovrani, se non il più grande in assoluto, dell’antico Egitto.

Ramses II fu un abile guerriero e sotto il suo regno l’Egitto visse il periodo più florido e creativo della sua lunga storia, furono eretti centinaia di templi, monumenti e statue.

Ramsete è famoso grazie agli innumerevoli documenti e incisioni che sono giunte fino ai nostri giorni, fu un grande comunicatore in patria e questo gli garantì la fama e gli permise di elevarsi a divinità.

L’epica Battaglia di Kadesh contro gli Ittiti è raffigurata in centinaia di incisioni che ritraggono il faraone al comando del suo carro da guerra mentre fa strage dei suoi nemici; in realtà la battaglia terminò con un sostanziale pareggio che anni dopo diede vita al primo trattato di pace della storia.

Durante il suo regno, durato ben 66 anni, Ramses fece costruire numerosi templi, santuari, statue e monumenti per celebrare la propria grandezza ma anche per onorare gli dei a lui più vicini e la sua amata Nerfertari.

Complessi monumentali di Ramsete II

Tra le opere ingegneristiche più famose volute da Ramses II c’è indubbiamente Abu Simbel dove si trovano il Grande Tempio e il Piccolo Tempio.

Il Grande Tempio di Abu Simbel è un grande santuario dedicato al faraone, quattro enormi statue di Ransete II seduto sul trono rendono il frontale del tempio uno dei monumenti antichi più riconoscibili.

Il Piccolo Tempio di Abu Simbel è dedicato alla moglie preferita di Rmasete la bellissima Nefertari che sposò appena quindicenne e che da allora fino alla morte della regina rimase la sua preferita.

Molte sono le poesie ritrovate che il faraone compose per la sua amata, un amore così grande è testimoniato anche nel Piccolo Tempio di Abu Simbel dove la statua del faraone e della regina hanno la stessa dimensione mentre solitamente il sovrano è sproporzionalmente più grande.

Nefertari sembra abbia dato alla luce nove o dieci figli garantendo così una sicura successione al trono, sicuramente rimase sposata a Ramsete fino al 25* anno di regno dopodichè le fonti si perdono.

Anche la tomba che Ramses fece costruire per Nefertari nella Valle delle Regine, nei pressi di Tebe è una delle più riccamente affrescate.

Ora è conosciuta come QV66 ed è la tomba più grandepiù bella della valle, sfortunatamente I tombaroli hanno rubato tutti i corredi della regina nell’antichità, incluso il suo sarcofago e la sua mummia. 

Gli egittologi hanno ritrovato solo frammenti del corpo di Nefertari e alcuni corredi funerari nella tomba.

La tomba di Nefertari è nota per i bellissimi e ben conservati affreschi, i dipinti murali mostrano la regina che onora gli dei e le dee che l’avrebbero aiutata nel suo viaggio nell’aldilà mentre sul soffitto è dipinto un cielo blu con le stelle.

Miti e leggende legate a Ramses II

La figura di Ramsete è legata ad alcune aneddoti o leggende, sembra che il faraone avesse come animale di compagnia un leone, non si sa se fosse vero o se era l’ennesimo segno per dimostrare la sua forza, un’altro episodio che viene legato a Ramsete è l’esodo degli ebrei guidati da Mosè.

Il cattivissimo faraone di cui parla la Bibbia sembra sia proprio Ramses II, in realtà non ci sono prove di un esodo di massa ne delle pieghe che avrebbero colpito l’Egitto.

I registri che venivano tenuti regolarmente non accennavano nemmeno a una grande popolazione di schiavi ebrei in Egitto, tanto meno al loro esodo di massa.

Abu Simbel così come altri siti dell’antico Egitto saranno le tappe finali del nostro viaggio in Africa, la Transafricana che ci porterà da Città del Capo al Cairo.

Se volete maggiori informazioni o se volete unirvi a noi per il viaggio, o solo una tratta dello stesso potete scriverci o visitare il sito dedicato www.transafricana.it

Faraone Ramses II

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati