L’autunno porta con sé i meravigliosi colori delle foglie che cadono ma è anche il periodo di un frutto che in Italia è molto amato: la castagna.
Questo è il periodo ideale per fare una castagnata andando nei boschi a raccogliere i deliziosi frutti che si possono poi utilizzare per una infinità di ricette o si possono semplicemente degustare arrostiti.
L’Italia è ricca di castagneti, i luoghi migliori in cui raccogliere le castagne sono i boschi di montagna o di collina, sopra i 500 metri.
Tra le castagne e marroni più famosi d’Italia troviamo la castagna di Cuneo in Piemonte, la Castagna del Monte Amiata in Toscana e il Marrone del Mugello, che si fregia della dicitura IGP, in Emilia Romagna.
Tra i boschi preferiti della Lombardia troviamo quelli della Valtellina, della Val Brembana, della Val Camonica della Valsassina e della Val Trompia.
Il Sentiero del Castagno in Emilia Romagna si snoda tra gli storici castagneti attraverso diverse province e permette agli amanti del trekking di riempire i loro cestini in un contesto naturalistico molto bello.
Tra Abruzzo e Lazio il parco Nazionale del Gran Sasso è il luogo ideale dove trovare boschi ricchi di castagne.
Le castagne si prestano ad essere utilizzate in cucina per realizzare zuppe, dolci e la farina che se ne ottiene è l’ingrediente base del buonissimo Castagnaccio.
Buon trekking!