Il taro è un tubero che a prima vista sembra una patata, ma ha una consistenza più morbida e, quando lo si sbuccia, rivela un aspetto differente, è bianco con striature viola che, con la cottura, diventano ancora più visibili.
Quando siamo andati alle Hawaii abbiamo fatto la conoscenza del taro, lì è molto più comune della patata e viene utilizzato come accompagnamento di molti piatti; sono molto comuni le chips di taro, al naturale oppure con varie spezie.
- Ricetta per 4 persone
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Difficoltà: Bassa
- Provenienza: Hawaii
Ingredienti
- 500 gr di Taro
- 2 cucchiai di olio di oliva
- Sale
- Pepe
Pelare il taro e tagliarlo a fettine molto sottili, mentre fate questa operazione accendete il forno a 200 gradi.
In una piccola ciotola mettere l’olio d’oliva, il sale e il pepe e mescolate.
In una teglia, ricoperta da carta da forno unta con un po’ di olio, adagiare le fette di taro, possibilmente non sovrapposte le une alle altre, e con un pennello per alimenti spennellarli con l’olio.
Mettere la teglia in forno e cuocere per 12 minuti, a questo punto le fettine di taro iniziano ad incurvarsi; togliere la teglia e posizionare il taro sulla carta forno nella parte alta del forno e cuocere per altri 3 minuti, questo fa si che le chips diventino dorate.
Togliere il taro dal forno, lasciar raffreddare ed aggiungere a piacere sale o altre spezie come ad esempio paprika o peperoncino.
Sono perfette per accompagnare un drink o un aperitivo.