Dove Mangiare a Spoleto in Umbria? Una domanda che molti visitatori della città umbra si saranno posti, esploriamo la cucina e i luoghi dove mangiare.

L’Umbria è una regione dalle tradizioni antiche tramandate attraverso i secoli, di generazione in generazione, fino ad arrivare ai giorni nostri e tra le tradizioni c’è indubbiamente quella culinaria.

La cucina umbra è molto semplice e tradizionale, infatti si basa su elementi della terra come i salumi, il pane, l’olio e il vino, e li combina creando un mix di sapori unici.

Il tipico antipasto umbro è un ottimo esempio della semplicità della sua cucina, perché è a base di affettati tipici della zona, come i tradizionali Prosciutto di Norcia, il salame, il guanciale ed il capocollo.

La carne è l’alimento base della gastronomia umbra, e in particolare lo è la selvaggina come ad esempio il cinghiale che è una carne molto apprezzata in questo territorio per il suo sapore deciso, selvatico e molto meno convenzionale rispetto ai classici manzo e maiale.

La carne viene utilizzata sia nella preparazione dei primi piatti per ottenere sughi gustosi e sostanziosi o per arricchire le zuppe sia, ovviamente, nella preparazione dei secondi.

Oltre al cinghiale la carne più utilizzata nella cucina umbra è la carne di agnello sempre presente nei menù dei ristoranti.

Da non perdere i piatti a base di tartufo: i tartufi neri di Norcia e di Spoleto sono un must della cucina umbra.

Spoleto ha una cucina affine a quella umbra ma con alcune peculiarità, tra i piatti tipici spoletini troviamo la pasta tradizionale: gli Strangozzi alla spoletina, conditi con un sugo leggermente piccante a base di pomodoro e aglio, o conditi col locale tartufo, condimento principe di questa pasta.

La Crescionda è invece un dolce tipico di Spoleto di antichissime origini che risalgono al medioevo, è una torta bassa morbida come un budino, fatta con uova, farina, zucchero, amaretti, cioccolato fondente, latte, un pizzico di cannella e la scorza di limone.

Durante il nostro tour in Umbria, in particolare a Spoleto, abbiamo provato alcuni ristoranti molto buoni, alcuni molto tradizionali con piatti della tradizione altri più innovativi dove la tradizione si incontra con la voglia di innovare ma senza stravolgere i piatti ed i sapori tipici.

Fantasia e creatività nel rispetto della tradizione.

Ristoranti a Spoleto da non perdere

Il Tempio del Gusto

Il Ristorante Il Tempio del Gusto, è un ristorante storico molto curato nel centro storico di Spoleto proprio dove si trova l’Arco di Druso e Germanico e dove si trovano le rovine del tempio e della vecchia strada preconsolare in quella che un tempo era il centro della città romana.

La cucina è attenta e rispettosa dei sapori autentici, l’ambiente è curato e rilassante e lo chef Eros Patrizi è spesso presente in sala per illustrare i piatti che si vanno a degustare.

Le ricette sono il frutto di costante studio, applicazione e ricerca, per poter offrire ai clienti il meglio della tradizione umbra sempre a braccetto con una sana innovazione e sperimentazione.

I piatti sono gustosi, preparati con prodotti freschissimi del territorio e molto ben presentati,

Dove Mangiare a Spoleto

Ristorante Apollinare

Il Ristorante Apollinare si trova all’interno di un ex-convento Francescano del XII – XIII secolo che, insieme all’annessa chiesa di Sant’Apollinare, forma il più antico complesso monastico di Spoleto.

La location del ristorante Apollinare è raffinata ed elegante che conserva l’austerità delle architetture medioevali che tanto rappresentano l’Umbria.


I piatti proposti dallo Chef Giuseppe Sinisi, pugliese di nascita ma spoletino di adozione, sono una rivisitazione della tradizione gastronomica umbra, piatti realizzati utilizzando solo prodotti di stagione e acquistati in zona da piccoli produttori.

In cucina entrano solo ingrediente selezionati e prodotti biologici Made in Umbria; per lo chef Giuseppe Sinisi scegliere personalmente i propri fornitori ed instaurare un dialogo continuo, oltre a garantirgli prodotti biologici di qualità, gli consentono di portare avanti quella che lui stesso definisce una vera missione ecologica: “Supportare e incentivare le produzioni agricole prudenti, che utilizzano tecniche naturali e biodinamiche, aiuta a diminuire le emissioni da agricolture e da allevamenti intensivi.”

Il Pianeta ne guadagna e ovviamente anche il sapore autentico del singolo ingrediente, che potrà esprimersi al meglio regalando sensazioni uniche al palato.

Ristorante San Lorenzo

Durante la nostra permanenza s Spoleto abbiamo cenato al Ristorante San Lorenzo, che è il ristorante del nostro hotel: Hotel Clitunno Spoleto Ristorante San Lorenzo

L’ambiente è raffinato, la cucina è tipica del territorio ma con quel tocco in più e la cantina dei vini decisamente molto fornita e interessante.

La nostra cena: Fagottino con crema di tartufo, zuppa di legumi e tortino di cioccolato con il cuore morbido

Dove Mangiare a Spoleto

Agriturismo Rivoli

L’Agriturismo Rivoli si trova poco lontano dal centro di Spoleto, è immerso nella natura e si affaccia sui dolci pendii dei dintorni.

La posizione nel cuore della campagna umbra permette all’Agriturismo Rivoli di accogliere i clienti in una piacevole cascina nel verde incontaminato, ma soprattutto di poter utilizzare una vasta gamma di prodotti tipici che danno vita ai sapori e agli aromi della cucina di Matilde.

Siamo stati qui a pranzo, la loro cucina è genuina e quasi casalinga, così come la loro accoglienza.

I piatti, accompagnati da un buon rosso di Montefalco, consistevano in bruschette, strangozzi al tartufo, di una buona zuppa di farro e carni grigliate d’agnello, cinghiale e maiale.

E’ anche possibile pernottare in questo luogo immerso nella natura per un weekend di relax.

Dove Mangiare a Spoleto

Ristorantino Il Sovrano

Il Sovrano è un ristorante tipico nel cuore della verde Umbria, nella splendida Valnerina.

Il casale sorge su un poggiolo che domina la vallata, scavata nei secoli dalle acque del fiume Nera che scorre poco distante e di cui è possibile udire il gorgoglio grazie alla pace e al silenzio che dominano sovrani.

La cucina della Signora Lolita fa largo impiego di prodotti unici, principalmente locali come il tartufo nero della vicina Norcia, i legumi di Monteleone, la trota del fiume Nera o le lenticchie del Castelluccio e attinge a piene mani dalla produzione propria di carni e salumi di cinta senese, animali da cortile, ortaggi e frutta biologica curata nell’azienda agricola di famiglia.

 Il Ristorante Sovrano è il luogo giusto per assaporare il gusto di ricette tipiche, legate alla tradizione contadina umbra, con un’ottima e ricercata qualità dei prodotti del territorio come il tartufo nero pregiato, farine antiche e legumi, tutto rigorosamente biologico.

La genuinità e la grande qualità di tutti i prodotti utilizzati in cucina è garantita dal semplice fatto che i prodotti provengono in gran parte all’annessa Azienda Agricola.

L’allevamento di maiali allo stato brado e quello degli animali da cortile sono adiacenti al Ristorantino il Sovrano ed è possibile per tutti vedere gli animali nutriti con sementi e foraggio anch’essi di produzione propria.

Inoltre il Ristorante è collocato in un’area ricchissima di prodotti spontanei del bosco e della natura, quali i tartufi, i funghi, gli asparagi, le insalate selvatiche e la cacciagione.

Dove Mangiare a Spoleto

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati