La Malesia è un paese affascinante, ricco di storia e monumenti, i templi ci hanno affascinato e la natura ed i paesaggi del Borneo malese sono incredibili ma a rendere il viaggio ancora più piacevole c’è la cucina malese, molto varia e gustosa.

La varietà della cucina malese è riconducibile alla storia del paese che è stato un crocevia importante per i commercianti di tutto il mondo, le numerose influenze non hanno solo cambiato lo stile di vita di una parte della popolazione ma hanno contribuito ad arricchire la cucina locale.

La tradizione gastronomica della popolazione malese non ha mai abbandonato le sue migliori specialità ma si è arricchita grazie agli apporti della cucina indiana, di quella cinese e delle varie cucine europee.

Cucina Malese: il satay

Il piatto nazionale malese è il satay, un delizioso piatto a base di carne di manzo, pollo o montone: la carne tagliati in piccoli pezzi vengono marinati nelle spezie, infilati su bastoncini di bambù e cucinati alla griglia.

Gli spiedini vengono poi serviti accompagnati da una salsa, a volte molto piccante, a base di arachidi e con l’immancabile riso.

Cucina Malese: il riso

Il riso, nasi in lingua locale, è infatti l’elemento principale della cucina malese ed è presente nella maggioranza dei piatti.

Tra i piatti a base di riso più diffusi in Malesia, ed il nostro preferito, un posto di rilievo è occupato dal nasi goreng, un piatto gustoso con riso fritto servito con carne, gamberetti, uova e verdure.

Molto diffuso anche il nasi lemak con riso bollito nel latte di cocco e servito con arachidi fritte e frutta ed il nasi dagang, diffuso nelle regioni del Kelantan e Terrengganu, un piatto che risente della forte influenza della vicina Thailandia e consiste in riso e pesce al curry.

Il piatto Hainanese chicken rice è anch’esso un piatto molto famoso: il riso viene bollito nel brodo di pollo e la carne bollita a lungo viene servita unitamente al riso con una salsa a base di aglio, peperoncino e coriandolo.

Gli spaghetti sono realizzati con farina di riso e sono utilizzati per realizzare numerosi piatti con influenze indiane, cinesi, thailandesi oltre ovviamente per realizzare ricette tradizionali malesi.

Il mare influenza molto la cucina malese offrendo numerosi specie di pesci che vengono cucinati in zuppe, alla griglia od utilizzati per realizzare differenti salse.

Il cibo di strada è una vera istituzione, in particolare a Penang, e sulle bancarelle si trova di tutto, da spiedini di carne e pesce, a piatti a base di riso o pasta, moltissimi dolci e una scelta incredibili di frutti.

Cucina Malese: i dolci

I dolci vengono preparati con zucchero, uova, farina e riso glutinoso e i malesi ne vanno pazzi e la popolazione mussulmana ne consuma una grande quantità durante il periodo del ramadan.

Tra i dolci che hanno attirato la nostra attenzione ci sono dei simpatici dolcetti a forma di pesce, sono realizzati con una pasta che ricorda quella delle crepes francesi o delle gouffre belga.

Da non perdere il Cendol una sorta di granita con latte di cocco, zucchero di palma a cui vengono aggiunti fagioli rossi e riso glutinoso.

La Malesia è ricchissima di gustosi frutti tropicali, si trovano mango, papaya, ananas, banana, il puzzolente durian, jackfruit, rambutan e la mangosta.

Cucina Baba-Nonya

Baba Nyonya, o cucina Peranakan, proviene dai discendenti di migranti cinesi che si stabilirono a Malacca e Penang e sposarono nativi malesi.

 Il nome della tradizione culinaria ha avuto origine dalle parole con cui venivano indicati gli uomini cinesi Baba e le donne malesi che erano conosciute come Nyonya .

La cucina di Baba Nonya è il risultato della combinazione di stili di cucina cinese wok con ingredienti e spezie malesi, come latte di cocco, galanga, laksa e foglia di pandan, succo di tamarindo, citronella, noci di candela, pasta di gamberetti e riso o pasta all’uovo. 

I piatti di Baba Nyonya hanno un sapore dolce ma allo stesso tempo aspro, speziato e salato mentre i dessert sono costituiti da torte colorate e varie prelibatezze glutinose.

I piatti di Baba Nyonya di Penang e Malacca hanno alcune differenze. Mentre i piatti di Malacca mostrano influenze indonesiane e usano più latte di cocco, quelli di Penang vedono alcune caratteristiche tailandesi, come l’uso di ingredienti acidi. Un esempio è la tipica zuppa di noodle al curry, chiamata laksa nyonya con le sue due varianti: a Malacca è più a base di latte di cocco mentre a Penang è più acida.

Alcuni piatti tipici includono ayam pongteh, pollo e patate in umido in un sugo pesante servito con riso al vapore; nyonya mee siam, vermicelli fritti al gusto di gamberi, serviti con uovo sodo, frittata grattugiata e torta di pesce; udang masak lemak nenas, piatto cremoso acido e piccante con gamberi e ananas, tradizionalmente preparato per il capodanno cinese; e ayam buah keluak, pollo cucinato con semi di kepayang.

Nyonya cendol è un dolce molto simile al cendol, fatto con latte di cocco, foglia di pandan, noodles di gelatina, fagioli rossi, gula Melaka ossia lo zucchero di palma e ghiaccio tritato.

Seguici su

SiteLock

RoMySpace è un marchio di Safari ADV Ltd

© 2013/2022 RoMySpace Tutti i diritti riservati