Le Cascate Niagara sono una meraviglia della natura e segnano il confine tra gli Stati Uniti e il Canada.
Probabilmente sono le cascate più famose del mondo e anche le più visitate, sia dal fronte statunitense sia da quello canadese.
Si tratta in realtà di un complesso composto da tre cascate originate dal fiume Niagara:
Horse Shoe: il Ferro di Cavallo, detto anche Canadian Falls; American Falls e le Bridal Veil Falls.
Insieme costituiscono la cascata più grande del Nord America e una delle più grandi al mondo in termini di estensione di fronte e di portata di acqua.
Sui due lati, quello statunitense e quello canadese, sorgono due città gemelle; entrambe si chiamano Niagara Falls e sono la base per poter visitare le cascate.
Personalmente preferisco il lato canadese perchè offre la vista migliore.
Non perdetevi un giro sulla Maid of the Mist: una barca che naviga verso il fronte e vi conduce fino in mezzo al ferro di cavallo, un’esperienza emozionante ma preoccupatevi di proteggere la vostra macchina fotografica o il vostro smartphone perchè la doccia sarà assicurata!
La sera le cascate sono illuminate con luci colorate, sicuramente effetto è interessante da fotografare anche se, dal punto di vista naturalistico perdono un po’; a dire la verità, distogliendo lo sguardo dalle cascate ci si rende conto di quanto le due città incombono sul fiume con i loro hotel, ristoranti, outlet, ecc.
Un’altra esperienza che mi sento di raccomandarvi è il giro in elicottero, da qui la vista è mozzafiato.