Il Madagascar è un paese affascinante e ricco sia dal punto di vista naturalistico sia per le persone che lo abitano, sempre sorridenti e gentili.
Questa isola africana, la quarta più grande al mondo, è un ricco tesoro di biodiversità, qui si trovano specie animali, uccelli e piante che altrove non si trovano, basti pensare ai simpatici lemuri o al predatore locale: il fossa.
Deve la sua fama in parte ad un film molto divertente che racconta le storie di 4 animali simbolo della savana africana ma paradossalmente non presenti in Madagascar ma soprattutto alla bellezza dei suoi paesaggi e alle incantevoli spiagge.
I paesaggi del Madagascar sono uno spettacolo e la gioia dei fotografi, i magnifici baobab sono uno dei simboli del paese nonché l’albero nazionale, delle nove specie di baobab esistenti al mondo ben 6 sono nativi del Madagascar, e la famosa Avenue du Baobab, il viale dei Baobab è il luogo più fotografato del paese.
Si tratta di una sorta di splendido viale lungo circa 15 km a nord di Morondava, dove la strada sterrata è fiancheggiata da imponenti esemplari di “Adansonia Grandidieri”.
Le ore migliori per ammirarlo sono il tramonto e l’alba quando la luce è perfetta e i turisti sono pochi; un luogo davvero magico.
Un altro spettacolo che la natura ci regala in Madagascar è rappresentato dagli Tsingy, sono pinnacoli di roccia carsica modellati nel corso dei secoli dagli agenti atmosferici, il Parco degli Tsingy Rossi è una delle più grandiose meraviglie naturali del Madagascar, uno spettacolo grandioso.
Esiste anche un altro luogo che conserva queste mirabili costruzioni della natura: il Parco Nazionale di Tsingy De Bemaraha, sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, famoso per l’immensa foresta di pinnacoli alcuni alti addirittura centinaia di metri.
Il primo Parco Nazionale del Madagascar, la”Montagne d’Ambre” è stato creato nel 1958, questo parco si trova nel cuore di una regione vulcanica ed è considerato a buon diritto un “tesoro biologico”, offre protezione ad una magnifica foresta tropicale, preservata da ogni impatto umano, dove prospera una natura ricca e complessa.
Questo parco è popolato da varie specie endemiche di uccelli e dal più piccolo camaleonte del mondo che misura solamente 5 centimetri.
Ma parlando di Madagascar non si può non parlare dei suoi abitanti più famosi: i lemuri.
Photo Credits: stephane_p
Sono ben 102 le specie di lemuri, e pochi mesi fa è stata scoperta una nuova specie, ed il Madagascar resta l’unico posto al mondo dov’è possibile incontrarli nel loro habitat naturale.
Il lemure catta è il più famoso ed il più riconoscibile grazie alla sua coda ad anelli bianchi e neri, si può osservare nelle foreste tropicali del sud dell’isola ma anche nei parchi nazionali.
Ed infine vogliamo parlare dello spettacolo del mare e delle spiagge malgasce, Nosy Be rappresenta la località più conosciuta e deve la sua fama alle spiagge bianche e al mare cristallino che la contraddistinguono, è chiamata l’isola dei profumi grazie alle piante di ylang ylang, di canna da zucchero e di spezie.
Ma esistono numerose destinazioni che non hanno niente da invidiare a Nosy Be, l’isola di Sainte Marie è una vera e propria oasi di pace, o Nosy Ve o Isla Ve, una piccola isola corallina disabitata, un vero angolo di paradiso.
Si possono effettuare numerose attività acquatiche, dallo snorkeling, al diving e al Kite surf.
Le città offrono alcuni esempi di architettura coloniale e svelano il loro passato ricco di storie e leggende di pirati e giramondo.
Il Madagascar rappresenta quindi una destinazione ideale per chi vuole godere di una natura spettacolare e rilassarsi su splendide spiagge.
Per info su un viaggio in Madagascar scrivi qui.