Durante un safari fotografico al Ngorongoro Crater in Tanzania abbiamo assistito a una delle scene più emozionanti della nostra vita: la caccia dei leoni a un bufalo.
Nonostante ci fossero altri fuoristrada oltre a noi, c’era un silenzio surreale e noi avevamo l’adrenalina alle stelle; si sentiva la tensione del momento.
I leoni erano tre giovani maschi e non erano molto esperti di caccia; solitamente infatti sono le leonesse a cacciare, inoltre si capiva che questi cuccioli un po’ cresciuti erano alle loro prime esperienze anche se erano guidati dall’istinto.
Due bufali si sono allontanati dal branco e i giovani leoni hanno iniziato a puntarli da lontano, poi si sono avvicinati stando bassi nell’erba senza farsi vedere.
Ad un certo punto i felini si sono divisi, due si sono nascosti nell’erba sulla sinistra dei due bufali mentre l’altro è andato verso destra, sempre camminando in modo da non farsi vedere e poi all’improvviso si è messo a correre in direzione dei bufali facendoli scappare proprio verso il luogo dove c’erano gli altri due leoni nascosto nell’erba..
Questi con un balzo felino sono saltati in direzione dei due bufali che a questo punto, colti di sorpresa, si sono separati; i leoni si sono concentrati su uno dei due bufali, quello che non è riuscito a scappare, ed hanno cercato per ben tre volte, di abbatterlo.
Ma un po’ la stazza del bufalo e un po’ l’inesperienza dei leoni han fatto si che il bufalo riuscisse a scappare e tornare verso la mandria, a questo punto altri tre bufali sono venuti in suo soccorso e hanno messo in fuga i tre leoni, la situazione si è ribaltata completamente.