Il Pantanal è una piana alluvionale del Brasile grande quasi quanto la Francia, qui vivono moltissimi animali ed è uno dei posti migliori del Sud America per il bird watching.
Tra stagione secca, quando siamo andati noi, e la stagione umida il paesaggio varia tantissimo; quando piove buona parte del territorio è allagato e il modo migliore per visitare il Pantanal è in barca; mentre nella stagione asciutta è possibile girare in fuoristrada e a cavallo, oltre che in barca negli acquitrini dove si concentrano i Jacarà e tutti gli animali acquatici.
Durante la stagione delle inondazioni, oltre l’80% dell’estensione del Pantanal è allagato.
La maggior parte dell’acqua proviene dal fiume Paraguay e dal fiume Cuiabá, che scaricano nella pianura del Pantanal più di 178 miliardi di litri d’acqua al giorno.
La diversità delle acque è così grande che il Pantanal ha più pesci di tutti i fiumi d’Europa messi insieme.
Il piranha è il pesce più affamato del Pantanal mentre uno dei più grandi pesci d’acqua dolce dei fiumi sudamericani, il jau è il pesce più grande del Pantanal, raggiungendo 1,5 metri di lunghezza e pesando fino a 120 chili.
Affrontare un’anaconda è il tipo di incontro per avventurieri che non dimenticano mai, principalmente per i suoi 7 metri di lunghezza. Quello che molte persone non sanno è che la maggior parte del loro cibo è pesce regionale.
Il giaguaro del Pantanal può pesare fino a 150 chili, nutrendosi di circa 85 specie di animali che vivono nella regione del Pantanal.
Il Pantanal era conosciuto come il mare di Xaraés, probabilmente perché gli esploratori all’arrivo videro la regione allagata durante la stagione delle piogge. Il nome “Xaraés” era un riferimento agli indigeni che vivevano nella regione.
Il rilievo del Pantanal fa muovere molto lentamente il fiume Paraguay. Una canoa alla deriva sul fiume impiegherebbe circa sei mesi per attraversare l’intero Pantanal.
Difficilmente prendono i cellulari e il collegamento a internet è un vago ricordo, tutto questo fa del Pantanal un paradiso senza tempo.