Budapest è stata una piacevole scoperta, da un lato la città vecchia di Buda racconta il fascino del tempo passato, dall’altro lato, del Danubio, la città di Pest si è risvegliata dopo un lungo periodo di regime socialista e oggi offre uno scenario culturale in fermento e una vita frizzante con ristoranti e bar alla moda.
Budapest è ricca di arte, storia, piscine termali, mercati incredibili, bar e ristoranti che aspettano solo di essere esplorati.
Budapest, capitale dell’Ungheria, è stata fondata nel 1873 dalla fusione di tre città: Buda, Óbuda e Pest. Oggi Buda è solitamente associata a quartieri signorili e di alta classe, Pest è dove risiede la maggior parte della popolazione.
Buda e Pest sono collegate dal magnifico ponte di Széchenyi noto come il Ponte delle Catene.
Sotto la città c’è un’enorme riserva di acqua sorgiva che produce 70 milioni di litri di acqua termale al giorno, il che rende Budapest la città più ricca di acque mediche al mondo. A Budapest troverai non solo terme terapeutiche, ma anche feste notturne in piscina. Le terme più belle da visitare sono: Gellért, Rudas, Széchenyi, Lukács e Király.
La Sinagoga di via Dohány, conosciuta anche come la Grande Sinagoga, è la sinagoga più grande d’Europa ed è uno dei luoghi di culto più imponenti e un’attrazione da non perdere a Budapest. Ha un interno misterioso, una combinazione di elementi di design moresco, bizantino, romantico e persino gotico.
La linea della metropolitana di Budapest Millennium è stata aperta nel 1896, diventando così la seconda linea metropolitana più antica d’Europa, dopo la metropolitana di Londra, ma la prima nell’Europa continentale.