L’archeologia regala sempre emozioni e le nuove scoperte cambiano la storia o almeno qualche record, come ad esempio quello della piramide più alta del mondo.
Fino a qualche tempo fa si riteneva che la piramide di Cheope in Egitto, nella piana di Giza, fosse la piramide più alta mai costruita nell’antichità, ma in realtà recenti studi tendono a dare il primato ad una costruzione maya, “la Danta” che si trova nel complesso archeologico di El Mirador in Guatemala.
La Danta, che letteralmente significa Tapiro, è conosciuta come la Grande Piramide di Guatemala ed è ancora in parte avvolta dalla giungla che ne nasconde i piani più bassi.
Si stima che il volume totale di costruzione è di circa 2.800.000 metri cubi, superiore di 200.000 metri cubi per la Grande Piramide di Cheope a Giza, in Egitto.
Questa incredibile opera architettonica precolombiana fu iniziata nel 300 aC. C. e come tutta la città vecchia, questo enorme struttura si trova nascosta nella giungla, ed è proprio da questo elemento che nasce la diatriba sulla sua reale altezza.
La parte attualmente visibile al di sopra della folta giungla è di 26 metri ma gli studiosi ritengono che l’intero complesso, realizzato a gradoni, raggiunga l’altezza totale di 172 metri superando così la rivale egiziana.
La verità la sapremo solo quando il sito verrà “spogliato” dalla vegetazione che lo ricopre, al momento El Mirador e La Danta rimangono fuori dalle rotte turistiche classiche e per raggiungerlo bisogna avventurarsi in un viaggio piuttosto lungo nella giungla.
Quindi se state cercando un viaggio avventuroso El Mirador è quello che fa per voi.
2 Comments
Mystero71
La piramide più grande al. Mondo è risaputo che è quella di cholula, un messico. La seconda è quella descritta in questo sito a Tikal, la terza qualità la del sole sempre in México. Quella egiziana è al 4 posto
Mystero71
Errata corrige :
Qualità del sole= piramide del sole
Comments are closed.