Una delle meraviglie che il nostro pianeta ci regala sono i laghi colorati di rosa.
Li troviamo un po’ ovunque nel mondo, dalla Bolivia, alla Tanzania, passando per Senegal e Australia.
Caratteristica comune a questi laghi è la presenza di microorganismi e alghe che vivono nelle loro acque e che regalano appunto questa incredibile colorazione.
Il fenomeno è maggiormente visibile nella stagione secca dove, con l’evaporazione, i pigmenti si concentrano e risaltano.
Il Lago Natron si trova al Nord della Tanzania al confine col Kenya, è un lago salino e nelle stagioni con forte evaporazione l’ambiente risulta particolarmente inospitale: le acque possono raggiungere temperature di 50/60 gradi e il carbonato di sodio modifica il ph delle acque rendendolo invivibile per gli animali ad eccezione dei fenicotteri che sono dotati di difese naturali.
Il Laguna Colorada si trova sull’altopiano boliviano a oltre 4200 metri di altitudine.
E’ un lago con acque basse che non superano i tre metri di profondità e il suo colore rosa/rosso è dovuto alle alghe che proliferano nelle sue acque saline.
Il lago ricco di placton attira un gran numero di fenicotteri di James, la specie di fenicotteri più a rischio di estinzione.
Il Lago Retba si trova in Africa Occidentale più precisamente in Senegal ed è stato in passato il punto di arrivo del famoso Rally Parigi – Dakar.
Anche in questo caso le alghe sono le responsabili del suo colore fantastico; inoltre il lago contiene una elevata quantità di sale che permette di galleggiare molto facilmente come sul mar Morto e alimenta un’industria locale per l’estrazione del sale stesso.
L’ultimo lago di cui vogliamo parlarvi è il Lake Hillier, situato su un’isola poco al largo dell’Australia occidentale.
Il lago ha la particolarità di non avere fiumi che lo alimentano e di essere separato dall’oceano da una stretta striscia di terra.
Anche in questo caso sono le alghe le responsabili della colorazione delle acque che, a differenza degli altri laghi, sono perennemente rosa e non solo in alcune stagioni.
Sempre in Australia potrete ammirare il Pink Lake anch’esso rosa, mentre non lontano da Baku, la capitale dell’ Azerbaijan troverete il lago Masazir.
Per la festa della donna non ripiegate sulle mimose, festeggiate sulle sponde di uno di questi incredibili laghi!!!