Buon Anno della Capra…o della Pecora!!!
Venerdì scorso è stato il Capodanno Cinese, siamo entrati nell’anno della Capra (anche se alcuni dicono che è l’anno della pecora).
Non solo in Cina ma in tutte le Chinatown del mondo è stato festeggiato alla grande sperando che sia un anno propizio e fortunato.
Anche a Milano, in via Paolo Sarpi, la Chinatown milanese, è stato festeggiato dalla comunità cinese che vive in città dagli anni venti del secolo scorso.
In maggior parte provenienti dalla provincia di Zhejiang, si sono insediati in questo quartiere e hanno iniziato ad aprire laboratori di sartoria per confezionare cravatte con le sete di Como; mio papà si ricorda quando, in giro per la città, vendevano le cravatte dicendo ” Una clavatta, Una Lila” (una cravatta, una lira).
Dopo quasi un secolo si occupano di tutt’altro e molti vivono in altre parti della città, ma qui sono rimasti i negozi, i magazzini all’ingrosso, alcuni laboratori e i ristoranti tradizionali.
Forse la Chinatown di Milano non ha il fascino orientale come ad esempio quella di San Francisco o non è “vera” come quella di New York, però assistere alla parata del capodanno cinese è stata comunque una bella esperienza.
奔安諾德拉卡普拉一個合奏 (Buon anno della Capra a tutti!)