Il 25 maggio 2018 è il giorno dedicato all’Africa e in tutto il mondo prenderanno vita numerose attività e iniziative per aiutare e collaborare con le popolazioni africane.
Africa, un continente incredibile ricco di paesaggi incredibili e di animali spettacolari ma vediamo alcuni punti che potrebbero non essere noti alla maggioranza delle persone.
1) Il nome Africa fu portato in Europa dai romani e questo nome ha radici in due lingue: in latino Aprica che significa “assolata” e dal greco Aphrike che significa “senza freddo”.
2) I resti umani più antichi mai scoperti sono stati trovati in Etiopia, hanno circa 200.000 anni.
3) Tra il 1881 e il 1914, l’intero continente africano attraversò le turbolenze dovute alle invasioni, occupazioni, divisione, colonizzazione e annessione da parte delle potenze europee. Questa fase è conosciuta come “Scramble of Africa”. Solo l’Etiopia e la Liberia erano fuori da questo tumulto.
4) Tra il 1525 e il 1866, oltre 15 milioni di africani furono rapiti e venduti in schiavitù nelle Americhe.
5) L’Africa ha il fiume più lungo del mondo, il Nilo che attraversa 11 paesi.
6) L’Africa ha anche il deserto più grande del mondo, il Sahara, che è grande quasi quanto gli Stati Uniti!
7) Non solo, ma le cascate più grandi, le cascate Victoria sono anch’esse in Africa.
8) Ci sono oltre 3.000 aree protette in Africa, tra cui 198 aree protette marine, 50 riserve della biosfera e 129 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
9) Si produce una birra con le banane.
10) Volete vedere le tigri in Africa? non ce ne sono! Le tigri selvagge si trovano in Asia e non in Africa.
11) Il Parco Nazionale di Serengeti in Tanzania è lo scenario della più grande migrazione di fauna selvatica del mondo sulla Terra con oltre 350.000 zebre in marcia unitamente ad oltre 1,2 milioni di gnu.
12) L’Africa possiede l’85% della popolazione totale di elefanti del mondo e il 99% della popolazione totale di leoni.
13) L’Africa ha più del 25% delle specie di uccelli del mondo.
14) L’Egitto è famoso in tutto il mondo per le sue piramidi, la Repubblica del Sudan ha 223 piramidi, il doppio delle piramidi in Egitto.
15) Ci sono più persone che parlano francese in Africa che in Francia!
16) L’unica delle 7 meraviglie del mondo antico ad essere resistita fino ai giorni nostri è la Piramide di Cheope in Egitto.
E per concludere l’Africa è un paese estremamente ricco di risorse minerarie basti pensare che il Botswana con la Namibia ed il Sudafrica esportano oltre il 30% dei diamanti mondiali.
E ricordate: il mal d’Africa esiste!!!