Quanti di voi, guardando il cartone animato dei Flintstones, sono rimasti affascinati dalle loro case-grotta e quanto vi sarebbe piaciuto vivere in una struttura come quella? Beh ci sono hotel dove poter vivere la sensazione di vivere in una grotta o in un edificio ricavato nella pietra.
Tra tutti i luoghi dove poter vivere questa esperienza unica ne abbiamo selezionati 3:
Coober Pedy, Australia
Situata nell’Australia meridionale, Coober Pedy è una cittadina che sorge in un’area desertica con temperature elevatissime ed è la capitale mondiale dell’opale.
La città è caratterizzata dal fatto che i suoi abitanti, per sfuggire al calore del giorno e al freddo della notte del deserto, vivono per la maggior parte sottoterra, hanno infatti ricavato abitazioni e strutture pubbliche sottoterra utilizzando in parte i vecchi pozzi di estrazione.
Oggi l’industria estrattiva continua a funzionare ma il turismo è incrementato grazie agli hotel ricavati nel sottosuolo.
Potrete così provare l’ebrezza di vivere come i primi pionieri e cercatori di opale che giunsero qui agli inizi del 1900; ristoranti, bar, negozi e anche le camere degli hotel sono sotto il livello del terreno.
Se state progettando un viaggio in questa zona non potete non dormire qui:
http://www.desertcave.com.au/gallery
Cappadocia, Turchia
La Cappadocia è una regione della Turchia centrale che è caratterizzata da una conformazione geologica unica al mondo e per il suo patrimonio storico e culturale; inoltre dal 1985 i siti rupestri della Cappadocia sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
La bizzarra geologia del territorio che lo fa apparire come un paesaggio lunare e attrae ogni anno migliaia di turisti che visitano gli antichi insediamenti rupestri scavati nel tenero formato da tufo.
In queste grotte e cavità sono stati realizzati alcuni esclusivi hotel e resort dal fascino indiscutibile e che permettono di rilassarsi in un contesto unico durante il tour della Cappadocia.
Il nostro preferito è questo:
Matera, Italia
Matera è una meravigliosa e storica città della Basilicata che negli ultimi anni è diventata meta di molti viaggiatori e dove sono stati girati molti film”; dal 1993 è nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Matera è nota anche come “città dei Sassi”, i Sassi costituiscono il centro storico della città e rendono unica questa città; infatti sono stati scavati e costruiti a ridosso della Gravina di Matera, una profonda gola formata dall’omonimo fiume.
I complessi rupestri sono nati da grotte naturali che nel corso dei secoli sono state ingrandite, modellate e arricchite fino a diventare delle strutture complesse che rendono oggi Matera una delle principali destinazioni culturali dell’Italia meridionale.
A Matera si trovano eleganti hotel ricavati nei famosi sassi, troverete tutti i moderni comfort uniti al fascino senza tempo di queste antiche dimore.
Abbiamo selezionato questi per voi.