Grazie a Internet pianificare le vacanze è diventato facilissimo: basta leggere qualche recensione, consultare i prezzi e gli orari per gli spostamenti e, grossomodo, il gioco è fatto. La Sicilia, a tale proposito, è diventata una meta di punta, cioè una delle destinazioni più frequentate non solo dagli italiani ma anche dai turisti provenienti da tutto il mondo. Sul web è facilissimo trovare qualsiasi informazioni la riguardi: dagli orari aggiornati sulla tratta di traghetti Sicilia, agli alberghi, passando per meteo, eventi in programma e molto altro ancora.
Ciò nonostante ci sono informazioni che non è sempre facile trovare online, specialmente quelle che ci danno indizi su cosa aspettarci una volta arrivati sul posto. Ebbene, a tale proposito, oggi, vi aiuteremo a pianificare una vacanza in Sicilia condividendo consigli utilissimi per rendere questa esperienza memorabile.
È enorme e non potrai visitarla tutta
La Sicilia è grandissima. La sua superficie si estende per 25.711 km², il che la rende, di fatto, l’isola più grande del mediterraneo e la settima in Europa. Dinanzi a tanta vastità è chiaro che non potrete visitarla tutta in un’unica vacanza, a meno che non si disponga di almeno un mese di tempo.
La soluzione migliore, in questo caso, è scegliere una destinazione principale e i suoi dintorni, tenendo conto delle opzioni offerte e del tipo di esperienza che vogliamo vivere. Mare incontaminato? Entroterra verde con resti arabi, normanni, greci e bizantini? Arcipelaghi? Oppure città d’arte?
Tenete presente anche che i collegamenti non sono sempre rapidi, ragion per cui bisognerà individuare un’area ben precisa e poi fissare le mete nei dintorni. Questo vi eviterà di trascorrere la vacanza in viaggio e di godere al meglio della zona in cui pernottate.
Il caldo può diventare asfissiante: scegli il periodo migliore
Le temperature in estate possono rivelarsi particolarmente asfissianti, specialmente nelle città come Messina e Palermo. I centri urbani, non a caso, si animano soprattutto quando cala il sole per sfuggire al caldo torrido. Questo significa che l’alta stagione non è il periodo più adatto a visitare le città e i luoghi di interesse artistico/storico, cioè mete che sarebbe preferibile raggiungere quando il clima è più mite.
Al contrario, se state pianificando una vacanza di solo mare, anche agosto andrà bene come periodo: l’importante è essere consapevoli dei pro e dei contro di viaggiare in alta o bassa stagione.
Non solo mare: la Sicilia è terra di primati culturali
Viaggiare verso la Sicilia non significa solamente dirigersi verso le spiagge più belle perché quest’isola offre molto di più. Non è un caso, infatti, se il flusso turistico non si arresta neanche durante i mesi autunnali e invernali.
La Sicilia è una terra ricca di primati culturali di rilievo internazionale e, tra questi, vi è l’incredibile presenza di siti UNESCO. Dalla Valle dei Templi di Agrigento alla Villa Romana di Piazza Armerina, per non parlare della Palermo Arabo-Normanna, l’isola è costellata di patrimoni artistici e storici tutti da visitare.
L’isola offre molto altro, cioè escursioni in bicicletta e trekking, gastronomia d’eccellenza, siti archeologici di grande valore ed eventi mondani di rilievo internazionale: impossibile non amarla una volta visitata.