L’Iran si presenta ad Expo 2015 con il tema “Global Sofreh, Iranian Culture”, Sofreh è il tappeto tipico che rappresenta la tavola imbandita dove la famiglia si riunisce, il global sofreh concept del padiglione mira quindi a fornire cibo a tutti.
La visita è una piacevole passeggiata in un giardino rigoglioso dove si trovano piante da frutto ma anche piante officinali, mentre il sentiero a led azzurri rappresenta lo scorrere dell’acqua tipica dei giardini persiani.
Il padiglione si presenta come una grande tenda bianca, sul soffitto sono applicati innumerevoli specchi che riflettono i giardini sottostanti e la sera creano dei bei giochi di luce, la parete destra del padiglione, ricoperta da megaschermi, offre immagini del paese e illustra le sette differenti aree climatiche dell’Iran esaltandone così la biodiversità.
Sul lato opposto invece è una sorta di museo all’aperto dove varie teche custodiscono oggetti preziosi, busti di famosi poeti, le eccellenze produttive del paese e una copia del corano come simbolo della forte spiritualità dell’Iran e per ricordare che il cibo è un dono di Dio.
Terminata la visita un negozio con prodotti tipici e un ristorante dove gustare piatti iraniani chiuderanno l’esperienza Iran.
Shukran!!