Il tema della partecipazione coreana all’esposizione di Milano è “Sei ciò che mangi”
Architettonicamente il padiglione della Repubblica di Corea si presenta di un bianco candido, è molto grande e le forme sinuose si ispirano al Moon Jar (vaso luna) una ceramica tradizionale coreana.
Il percorso inizia con una lunga scalinata sulla quale campeggia la domanda: Quale piatto ti piace di più? e sulle pareti della stessa numerose ricette tradizionali suggeriscono la risposta mentre, in cima alla scala, si trova la scultura di un piatto tradizionale coreano con all’interno il tema della partecipazione: “Sei ciò che mangi”.
Si parte da tre domande: Cosa dobbiamo mangiare,? Come dobbiamo mangiare? e Fino a quando possiamo mangiare in modo sostenibile?
Belle installazioni illustrano il problema degli sprechi, dell’obesità e una scultura circolare piena di scatolette sottolinea il problema dell’eccessivo consumo di cibo in scatola.
L’ultima sala contiene centinaia di onggi (le giare tradizionali coreane) “tecnologiche”, sono schermi che mostrano ai visitatori i cibi principali della cultura coreana: a seconda delle stagioni che si succedono attraverso effetti sonori e multimediali (come la pioggia o le foglie che cadono), cambiano le immagini all’interno delle giare.
Alla fine del percorso si scende al piano terra dove troverete un negozio di souvenir e un’ottimo ristorante dove potrete assaggiare il kimchi ed altre prelibatezze.