Il padiglione della Germania ad Expo 2015 ha come tema “Fields of ideas” ovvero “Campi di idee” e con i suoi 5.000 mq di superficie è il padiglione più grande dell’esposizione.
La Germania presenta ai visitatori di Expo le nuove soluzioni sul tema dell’alimentazione del futuro e, attraverso il motto “Be active!”, invita i visitatori a interagire con i contenuti grazie alla “seedboard”, una sorta di tablet di cartone pieghevole con il quale si può interagire con una serie di tavoli elettronici, in modo da approfondire i contenuti della mostra e ottenere ulteriori informazioni sui temi presentati.
Il percorso all’interno del padiglione si sviluppa su due piani dove, oltre ad usare la seedboard, si può interagire con varie postazioni; in una sorta di supermercato virtuale è possibile scoprire prodotti e ricette grazie ai carrelli della spesa posti in verticale sugli “scaffali”; mentre al secondo piano i visitatori trovano una grande esposizione di piante commestibili e una serie di suggerimenti per coltivarli a casa propria e un’area per uno spettacolo.
L’esterno del padiglione, sia sul tetto sia a livello del terreno, è un luogo dove poter passeggiare, gustarsi una birra e riposarsi su panche di legno; dalla terrazza al primo piano si può ammirare il giardino pensile all’ombra dei “germogli di idee”: grandi istallazioni bianche che partono da terra e si aprono ad ombrello verso il cielo, sono dotati di moduli fotovoltaici flessibili posati sui grandi petali.
Tre diverse aree propongono piatti della cucina tedesca: un’area degustazioni per spuntini veloci in terrazza, un ristorante “gourmet” al primo piano e a piano terra il ristorante di una famosa birreria di Monaco di Baviera, la HofBrau, che serve Bretzel, stinco di maiale al forno, altri piatti tipici e ovviamente birra fresca.