Conosciuto come La terra delle mille colline, il Rwanda è un minuscolo paese africano senza sbocco sul mare, è situato al centro del Rift Albertine caratterizzato da un terreno montuoso caratterizzato da foresta pluviale sulle alture occidentali e campi intensamente coltivati nella valle sottostante. Dal centro del paese il terreno degrada verso le savane e le paludi verso la zona orientale del paese.
Il paese sostiene un’impressionante diversità ed endemismo di fauna e flora che sono conservati dai suoi parchi nazionali, tra cui il Parco Nazionale dei Vulcani, il Parco Nazionale di Akagera e il Parco Nazionale della Foresta di Nyungwe.
Il Ruanda vanta circa 151 specie di mammiferi, tra cui 15 primati e più di mille specie di piante, 670 specie di uccelli e una miriade di rettili e anfibi.
Le leggendarie montagne del massiccio del Virunga nel nord-est ospitano vulcani, aree di foresta pluviale e metà della popolazione mondiale di gorilla di montagna africani.
In un viaggio in Rwanda non possono mancare le seguenti destinazioni:
Parco Nazionale dei Vulcani
Il Parco Nazionale dei Vulcani è una parte del massiccio del Virunga che si trova a cavallo di tre paesi: Ruanda, Uganda e Repubblica Democratica del Congo.
I Monti Virunga ospitano sei imponenti vulcani estinti che penetrano tra le nuvole, i suoi pendii inferiori sono ricoperti da fitte foreste di bambù.
Il Parco nazionale dei vulcani, insieme al Parco nazionale Mgahinga dell’Uganda e al Parco nazionale Virunga della Repubblica Democratica del Congo, formano un’area protetta che è riconosciuto Patrimonio Mondiale dall’Unesco e ospita oltre 480 gorilla di montagna.
Il parco è famoso perché Dian Fossey ha fatto del parco la sua base negli anni ’70 e ’80 e la sua ricerca ha cambiato il modo in cui questa specie di grande scimmia era vista e protetta.
Oggi il Parco Nazionale dei Vulcani è quindi considerato il posto migliore in Africa orientale per osservare i gorilla.
Il Parco Nazionale dei Vulcani protegge la scimmia dorata, l’elefante, il bufalo, alcune antilopi e si possono osservare 178 specie di uccelli di cui almeno 13 endemiche.
Nyungwe Forest National Park
Nyungwe Forest National Park si trova a sud-ovest del Ruanda è rinomato per la sua incredibile biodiversità e famoso per il monitoraggio degli scimpanzé.
Nel parco è presente anche una dozzina di altre specie di primati tra cui il colobo Ruwenzori e la scimmia di l’Hoest, e per uno straordinario birdwatching: oltre 300 specie di uccelli si trovano nel parco e 29 specie di loro sono endemiche dell’Albertine Rift.
Parco Nazionale di Akagera
Il Parco Nazionale di Akagera è una fascia ricca di fauna selvatica di savana e zone umide, presenta laghi circondati da foreste, paludi di papiri, pianure di savane e altipiani ondulati, che lo rendono un parco bellissimo e panoramico.
Il parco nazionale di Akagera è il complemento ideale per un safari naturalistico per ammirare la fauna selvatica del Ruanda; dopo una parte orientata ai primati offerta dal Parco Nazionale dei Vulcani e dal Parco Nazionale di Nyungwe, Akagera è la destinazione perfetta per un entusiasmante safari alla ricerca dei Big 5 e di incredibili safari in barca.
Lago Ihema è sede di una delle più grandi concentrazioni di ippopotami in Africa orientale così come l’inafferrabile cicogna dal becco a scarpa.
Contattaci per organizzare il tuo viaggio in Rwanda