E’ il piatto Thai più conosciuto e più cucinato, però è anche quello più “snaturato” e adattato ai gusti occidentali, dopo averlo mangiato in Thailandia lo cucino seguendo una ricetta che mi ha dato un cuoco a Bangkok perché mi piace la ricetta originale.
- Ricetta per 2 persone
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Difficoltà: medio/alta
- Provenienza: Thailandia
Ingredienti
- 230 gr di Tagliatelle di riso
- 20 gamberi freschi o surgelati
- 180 gr di Tofu
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 3 cipolle
- 3 o 4 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 o 2 peperoncini verdi thai
- 2 o 3 tazze di germogli di soia
- 1 uovo
- ½ tazza di arachidi non salate
- 2 o 3 cucchiai di olio per friggere (mais, arachidi, girasoli)
- 1 lime
Per la salsa:
- 1 cucchiaio di pasta di tamarindo
- ¼ di tazza di brodo di pollo o vegetale
- 3 cucchiai di salsa di pesce
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- ½ cucchiaino di pasta di peperoncino thai
- 1/8 di cucchiaino di pepe bianco
- 3 o 4 cucchiai di zucchero di canna
Tagliate il tofu in cubetti, mettere un po’ d’olio per friggere in padella e quando è ben caldo buttate dentro il tofu, fatelo rosolare per bene e poi scolatelo.
In una pentola mettete l’acqua, fatela bollire e poi buttate le tagliatelle di riso, fatele cuocere e scolatele al dente perché poi le farete saltare in padella con gli altri ingredienti.
Intanto potete iniziare a preparare tutti gli ingredienti che ci serviranno dopo: sgusciate i gamberi, tagliate finemente la cipolla, togliere la camicia all’aglio e schiacciarlo un po’, tagliare finemente il peperoncino verde rimuovendo i semi, tritate grossolanamente le arachidi.
In una ciotola combinare tutti gli ingredienti della salsa del pad thai: come prima cosa prendere con un cucchiaio la pasta di tamarindo e metterla in una ciotola, aggiungere il brodo, la salsa di pesce e la salsa di soia, infine mettere lo zucchero di canna e il pepe e mescolare bene finché non si ottiene un composto omogeneo.Assaggiate la salsa ed eventualmente aggiustate di sapore.
Scaldate il wok o una padella grande con i bordi un po’ alti, aggiungete 2 cucchiai di olio, aggiungete la cipolla e fatela rosolare, aggiungete anche l’aglio e il peperoncino verde e fate rosolare per un minuto.
A questo punto aggiungere i gamberi e il tofu fritto e cuocete per 5 o 6 minuti.
Con l’aiuto di un cucchiaio di legno, spostate gli ingredienti sui lati facendo un buco al centro, rompete l’uovo e mettetelo nel buco; mescolarlo con il cucchiaio di legno in modo da farlo strapazzato, poi mescolatelo insieme a tutti gli altri ingredienti.
Ora aggiungete le tagliatelle di riso che avrete fatto scolare, state attenti a non farle appiccicare, rispetto a quelle di grano sono più delicate e hanno la tendenza ad attaccarsi.
Aggiungere 1/3 della salsa pad thai e con 2 cucchiai di legno mescolate dolcemente evitando di rompere troppo le tagliatelle, il fuoco deve essere medio-alto.
Aggiungere un po’ di salsa ogni 30 secondi/1 minuto finché non la terminate, continuando a mescolare. Quando le tagliatelle sono cotte ma sempre al dente, spegnete il fuoco e aggiungete i germogli di soia, le arachidi e spremete il lime, assaggiate e se manca di sale aggiungete un po’ di salsa di soia, se non è piccante a sufficienza aggiungete un po’ di peperoncino in pasta, se invece è troppo salato o troppo dolce aggiungete un po’ di pasta di tamarindo.
A questo punto il Pad Thai è pronto e potete servire.