Immancabile in tutti i ristoranti del Messico e del sud degli Stati Uniti, il guacamole è facilissimo da preparare ed è perfetto non solo per accompagnare i macho, ma è perfetto servito con la carne rossa alla griglia o come salsa per l’hamburger al posto del ketchup.
Furono gli Aztechi gli inventori di questa ottima salsa, il guacamole divenne incredibilmente popolare nella società mesoamericana a causa del valore nutrizionale incredibile degli avocado.
Gli avocado hanno un contenuto molto elevato di grassi e proteine per un frutto. Le diete nella società avevano un contenuto di grassi relativamente basso e come tale è diventato un elemento vitale della dieta delle persone native del suo habitat. Inoltre, gli Aztechi credevano che il guacamole fosse un afrodisiaco, aumentando ulteriormente la sua popolarità.
Nonostante le sue origini in America Centrale, il guacamole è stato assimilato alla cultura americana. In realtà, è uno dei prodotti più consumati durante il Super Bowl, uno degli eventi più significativi della cultura americana contemporanea.
- Ricetta per 4 persone
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: No
- Difficoltà: bassa
- Provenienza: Messico
Ingredienti
- 3 avocado maturi
- 2 pomodori
- 1 lime
- 2 scalogni
- sale
- pepe
Come prima cosa tagliate gli avocado a metà per la lunghezza e rimuovete l’enorme nocciolo centrale, poi, con l’ausilio di un cucchiaio, rimuovete la polpa dalla buccia.
Mettete gli avocado in una ciotola e con una forchetta schiacciateli fino ad ottenere un composto cremoso.
Tagliate i pomodori a metà, rimuovete i semi e la parte interna facendo attenzione di rimuovere l’acqua interna; poi tagliateli a pezzettini e aggiungeteli nella ciotola con l’avocado e mescolate.
Pulite gli scaloni e tagliateli a rondelle e poi, con l’aiuto di una mezzaluna, sminuzzarli in pezzi più piccoli e poi aggiungerli nella ciotola.
Ora tagliate il lime e aggiungete il succo nella ciotola, mescolate e assaggiate e aggiustare con sale e pepe.
Volendo potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino in polvere o del jalapeno sminuzzato.
Il guacamole è pronto per essere servito.