Durante il nostro viaggio on the road in Polonia abbiamo fatto tappa nella splendida città di Poznan, che vanta una delle piazze più belle del paese, la Piazza del Marcato, dove si trova il Palazzo del Municipio, che è un vero capolavoro rinascimentale.
Dobbiamo però confessare che uno dei motivi che ci ha portato a Poznań, capoluogo della regione Wielkopolska, o Grande Polonia, è stata la sua specialità gastronomica: il Cornetto di San Martino, noto anche come rogale marcińskie, o Rogale Świętomarcińskie, in polacco.
I Croissant di San Martino sono il prodotto più conosciuto di Poznań e non si può visitare questa cittadina senza assaggiarne almeno uno; ma non aspettatevi un croissant simile a quelli francesi, diciamo che la forma li ricorda, ma il Cornetto di Poznan è farcito con molti ingredienti che non sono propriamente dietetici.
Il Cornetto di San Martino è una vera istituzione di Poznań e vanta lunga tradizione; inoltre, da quando, nel 2008, ha ricevuto la certificazione IGP dalla UE, le pasticcerie che vogliono produrre e vendere il prodotto devo ottenere un certificato che ne attesta la qualità degli ingredienti e l’utilizzo della ricetta originale.
L’11 novembre, oltre a festeggiare l’Indipendenza della Polonia, nella città di Poznań si celebra anche la Festa di San Martino: un evento da non perdere se ci si trova in Polonia in questo periodo dell’anno.
Per approfondire l’argomento, abbiamo visitato il Museo del Croissant di Poznań: non solo abbiamo scoperto molte cose interessanti, ma abbiamo potuto assaggiare questa prelibatezza.
La storia del Croissant di San Martino di Poznań
Il Croissant di San Martino vanta una lunga storia e pare che la sua origine risalga fino ai tempi pagani.
Durante il paganesimo venivano sacrificati i buoi agli dei e pare che, da un certo momento della storia in poi, questo sacrificio venne sostituito con un dolce la cui forma fosse simile alle corna degli animali; sembra proprio che questo dolce fosse il Cornetto di San Martino.
Con l’avvento del cristianesimo, questa antica tradizione venne associata alla Festività di San Martino.
Un’altra versione della storia vuole che la tradizione di preparare i Croissant di San Martino nacque nel 1891, quando l’allora parroco della Chiesa di San Martino, Don Jan Lewicki, invitò i fedeli a preparare qualcosa da mangiare per aiutare i poveri, seguendo l’esempio del loro patrono, San Martino.
Józef Melzer, uno dei pasticceri più famosi di Poznań, per rispondere alla richiesta del parroco, decise di preparare tre teglie di croissant e li portò in chiesa: i poveri potevano ricevere i croissant gratuitamente, mentre i ricchi che volevano mangiarli avrebbero dovuto pagarli, in questo modo il pasticcere potè finanziare la sua donazione.
Da questo momento in poi ebbe inizio la tradizione di preparare i Croissant di San Martino in occasione della Festa dell’11 novembre; tradizione che venne sospesa soltanto durante le due Guerre Mondiali.
Seconda leggenda sulla nascita del Croissant di San Martino
Esiste anche un’altra versione in merito alla nascita del Croissant di San Martino che vuole che la creazione del Cornetto di Poznań sia legata proprio alla figura di San Martino.
Questa leggenda narra infatti che secoli fa un pasticcere di Poznań una notte sognò San Martino a cavallo che, mentre gli passò accanto, gli augurò ogni bene.
Ma quando il santo se ne andò il pasticcere notò che il suo cavallo aveva perso uno zoccolo; per ricordare quel momento così importante il pasticcere volle creare un dolce che ricordasse proprio la forma del ferro di cavallo.
Qualunque sia la vera origine del Croissant di San Martino, dal 1901 l’Associazione dei Pasticceri di Poznań si è fatta carico di supervisionare la produzione di questo dolce, controlla che vengano utilizzati ingredienti di qualità e che venga seguita la ricetta tradizionale.
Il Museo del Croissant di San Martino a Poznań
Per scoprire tutti i segreti e gli aneddoti relativi al Croissant di San Martino abbiamo deciso di visitare il Museo del Cornetto di Poznań o Rogalowe Muzeum Poznania; questo museo interattivo è interamente dedicato al famoso dolce di Poznań, quindi è il luogo perfetto per conoscere in modo più approfondito sia le varie fasi della preparazione sia alcune curiosità che lo riguardano.
Il Museo del Croissant di Poznań si trova nel centro storico di Poznań, si affaccia sulla Piazza del Mercato Vecchio e, dalle sue finestre, si può vedere la Torre del Municipio.
Il Rogalowe Muzeum è un museo vivente, come il Museo del Pan di Zenzero che abbiamo visitato a Torun: la visita consiste in uno show in cui due maestri pasticceri, interagendo con i visitatori, raccontano la storia e le leggende legate al cornetto e ne illustrano la ricetta e i procedimenti per ottenere il tradizionale Rogale Poznań.
Partecipare alla visita è molto divertente, non solo perché si viene a conoscenza di aneddoti interessanti, ma anche perché i visitatori vengono coinvolti nella preparazione del dolce, la cui ricetta prevede l’utilizzo di numerosi ingredienti e un procedimento piuttosto lungo con numerose lavorazioni.
La ricetta tradizionale del Cornetto di San Martino di Poznań prevede l’utilizzo di ingredienti di qualità, come i semi da papavero bianco, frutta secca e candita, noci, biscotti sbriciolati oltre che a farina, uova, zucchero, olio, lievito e margarina; il peso del croissant deve essere di 250 grammi.
Anche se alcuni pasticceri sostengono che il burro sarebbe un ingrediente migliore per dare più croccantezza al prodotto, la margarina è l’ingrediente previsto nella ricetta tradizionale; si pensa che in origine venne scelta la margarina per mantenere più basso il costo e rendere il prodotto più disponibile a tutta la popolazione.
La preparazione del Cornetto di San Martino al Museo del Croissant di Poznań
Durante la nostra visita al Museo del Cornetto di San Martino abbiamo anche assistito e partecipato alla preparazione di questi croissant tradizionali.
Per preparare il Cornetto di San Martino secondo la ricetta tradizionale è necessario eseguire alla perfezione tutti i procedimenti e utilizzare solo ingredienti di qualità.
Innanzitutto bisogna preparare la pasta semi-francese ed è fondamentale eseguire questa preparazione alla perfezione; la pasta va stesa e poi ripiegata su se stessa in tre parti, questo procedimento va eseguito finché non si ottengono 81 strati.
Successivamente si deve preparare alla farcitura del Cornetto di San Martino che è molto ricca di ingredienti: semi di papavero bianco ma anche uva passa, biscotti sbriciolati, frutta candita, frutta secca e aroma di mandorle.
A questo punto si deve prima tagliare la pasta e poi farcirla, per fare ciò la pasta viene stesa e tagliata a forma di rettangolo da cui, in seguito, si ottengono diversi triangoli molto allungati; per eseguire il taglio i maestri pasticceri utilizzano una lunga spada che ricorda più un alto ufficiale dell’esercito prussiano piuttosto che un pasticcere.
Farcitura e cottura
Ottenuti i lunghi triangoli di pasta si passa alla loro farcitura: si posiziona una abbondante porzione di ripieno alla base del triangolo e si inizia ad arrotolare la pasta; dopo aver fatto un primo giro, è necessario incidere la pasta e ripiegare gli estremi, al fine di ottenere l’inconfondibile forma del Cornetto di San Martino.
I cornetti vengono spennellarli con uovo e acqua prima di essere infornati e, in ultimo, quando escono dal forno, vengono cosparsi con una glassa dolce e granella di noci.
Alla fine della visita al museo, prima di uscire, abbiamo assaggiato i Cornetti di San Martino che abbiamo preparato in precedenza e, anche se sono un po’ troppo dolci per i miei gusti, sono davvero molto buoni.
Solo leggendo la lista degli ingredienti si intuisce subito che il Cornetto di San Martino è una vera bomba calorica, ma, almeno una volta, vale la pena assaggiarlo; ovviamente è anche molto sostanzioso ed è perfetto per procurarsi l’energia per affrontare i rigidi inverni polacchi.
La Festa di San Martino a Poznan
L’11 novembre è San Martino e a Poznań si celebra una grande festa in suo onore, in quanto santo patrono di questa cittadina; ma in questo giorno, in tutta la Polonia si festeggia la Giornata dell’Indipendenza Nazionale.
Tutta la città di Poznań è in festa, vengono organizzati eventi e concerti, inoltre, è il giorno in cui, secondo la tradizione, si mangia il Cornetto di San Martino; in realtà ora il famoso croissant è disponibile tutto l’anno, ma mangiarlo l’11 novembre resta comunque un momento speciale.
Il giorno antecedente la festa tutte le pasticcerie di Poznań lavorano senza sosta per preparare i Croissant di San Martino, i forni funzionano tutta la notte e ovunque in città si sente un profumo invitante.
La Gilda dei pasticceri e dei panettieri di Poznań, la Camera dei mestieri e il municipio di Poznań, hanno stabilito che tutti i pasticceri, che vogliano preparare il Cornetto di San Martino, debbano, innanzitutto, superare un esame di idoneità e, successivamente, siano obbligati a preparare i croissant seguendo esclusivamente la ricetta tradizionale, utilizzando solo ingredienti di altissima qualità: pasta semi-francese, semi di papavero bianco, vaniglia, datteri oppure fichi, panna, uvetta, burro e scorza d’arancia.
Sembra che durante la Festa di San Martino a Poznań vengano prodotti e mangiati 1 milione di cornetti.
Se siete in Polonia e passate dalle parti di Poznan, non perdetevi l’occasione di visitare questa cittadina e di assaggiare i suoi famosi Cornetti di San Martino.