Ho avuto modo di assaggiare questo dolce durante un viaggio in Oman, ma è abbastanza diffuso anche in tutto il resto della Penisola Arabica e in Egitto.
Ci sono diverse leggende che narrano l’origine di questo dolce, tutte legate a sultani e principesse; sono tutte affascinanti e rendono questo dolce quasi magico, la mia preferita è quella che narra la storia di una ragazza povera di un piccolo villaggio, Umm’Ali, che era bravissima a cucinare; una sera, dopo un lungo viaggio, giunse al villaggio la carovana del sultano, Umm’Ali fu chiamata per cucinare qualcosa di buono per il sovrano, però la ragazza aveva poche cose nella sua dispensa: pane secco, latte, spezie e frutta secca.
Con questo pochi ingredienti improvvisò questo dolce buonissimo che colpì a tal punto il sovrano che portò via Umm’Ali con sé.
- Ricetta per 4 persone
- Tempo di preparazione: 35 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: bassa
- Provenienza: Penisola Arabica
Ingredienti
- 150 gr di pancarrè o di pasta sfoglia
- 700 ml di panna fresca
- 250 ml di latte
- 50 gr di zucchero
- 40 gr di mandorle a scaglie
- 30 gr di pistacchi non salati
- 40 gr di nocciole
- 30 gr di noci
- 30 gr di uvetta sultanina
- 30 gocce di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di cannella in polvere
Tostare le fette di pancarrè nel tostapane oppure in forno in modalità grill per 3 minuti, fino a quando il pane non è dorato, se si utilizza la pasta sfoglia cuocerla in forno finché non è dorata.
Rompere il pane in pezzi abbastanza grossi e riporli in una teglia precedentemente imburrata.
Tritare grossolanamente i pistacchi, le noci e le nocciole; ricoprire il pane con l’uvetta, aggiungere le scaglie di mandorla e la frutta secca tritata.
In un pentolino mettere 600 ml di panna, il latte, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la cannella, portare a ebollizione; quando bolle versare il composto nella teglia e lasciar riposare per 5 minuti.
Montare i rimanenti 100ml di panna con una frusta e versarli sopra al composto nella teglia.
Mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per venti minuti.
Sfornare, lasciar riposare per qualche minuto e servire il dolce ancora caldo.