L’Albero della Vita si innalza al centro della Lake Arena, fa parte del Padiglione Italia ed è metafora del Vivaio che si trova alla base del concept della presenza italiana ad Expo. Collocato ad una estremità del Cardo domina il maggiore spazio aperto dell’area espositiva, ed è il maggior richiamo per i visitatori che lo hanno eletto come migliore attrazione di…
Palazzo Italia fa parte del Padiglione Italia insieme agli edifici che si affacciano sul cardo, che ospitano gli stand di alcune regioni italiane e gli stand di istituzioni, associazioni e aziende, e alla lake arena dove svetta l’Albero della Vita. E’ indubbiamente uno dei punti di riferimento di Expo insieme all’albero della vita e non a caso alla fine dell’esposizione…
Con il tema “Nutrire e deliziare il mondo in modo sostenibile” la Thailandia porta a Milano un “assaggio” del Paese e lo fa fin da subito, prima di entrare nel percorso verso e proprio, si viene accolti da alcune icone come il mercato galleggiante, le coltivazioni di riso, i contadini delle risaie, i bufali d’acqua e l’elemento più importante: l’acqua.…
Il padiglione della Germania ad Expo 2015 ha come tema “Fields of ideas” ovvero “Campi di idee” e con i suoi 5.000 mq di superficie è il padiglione più grande dell’esposizione. La Germania presenta ai visitatori di Expo le nuove soluzioni sul tema dell’alimentazione del futuro e, attraverso il motto “Be active!”, invita i visitatori a interagire con i contenuti grazie alla “seedboard”, una sorta…
Il Nepal partecipa ad Expo col tema “La sicurezza alimentare e la sostenibilità per lo sviluppo”. Sfortunatamente il terribile terremoto che ha colpito il Paese a fine Aprile ha rallentato i lavori di costruzione e allestimento del padiglione perché gli operai e gli artigiani nepalesi sono dovuti tornati in patria per aiutare i propri famigliari e connazionali. Il padiglione è stato…
Il tema scelto dagli Emirati Arabi Uniti per partecipare ad Expo Milano 2015 è stato: “Cibo per la mente – Delineare e condividere il futuro”. Quello che colpisce subito è l’eleganza del design del padiglione realizzato con alte pareti rosse come le dune del deserto al tramonto, su queste pareti alte 12 metri sono state riprodotte le ondulature tipiche…
Il Regno Unito partecipa ad Expo con il tema “Coltivato in Gran Bretagna, condiviso globalmente” e lo fa con un bellissimo padiglione che ha vinto il premio “Le Architetture dei padiglioni di Expo Milano 2015”. La visita si ispira al movimento di un’ape, il visitatore vivrà l’esperienza della visita dal punto di vista dell’ape attraverso diversi paesaggi: da un frutteto, proseguendo…
Con il tema “La sfida della natura” il Kuwait si presenta ad Expo 2015 portando le soluzioni che lo stato del Golfo sta studiando per risolvere il problema legato alla scarsità d’acqua su un territorio che è in larga parte desertico. L’acqua infatti è la chiave della sopravvivenza e lo slogan del padiglione “Water is the key to survive” racconta…
Il padiglione della Russia si presenta a Milano con il tema “Crescere per il Pianeta. Coltivare per il futuro” e ad accogliere i visitatori ci sono le mascotte Roly-Poly Bear, tre simpatici personaggi dalla base tondeggiante che mixa due celebri icone del Paese, l’orso e la matrioska. Lo spazio espositivo russo trae ispirazione dagli spazi sconfinati della natura russa e illustra…
Il tema della partecipazione del Sultanato dell’Oman è “L’eredità nei raccolti” e trattandosi di un paese estremamente arido, l’importanza dell’acqua come risorsa da non sprecare, gestire e distribuire al meglio è il filo conduttore della visita. La prima cosa che si nota all’ingresso è una grande meridiana che nell’antichità era usata per regolare la distribuzione dell’acqua ai vari villaggi e…
Il padiglione Irlanda è stato pensato per rispecchiare i valori di Expo Milano 2015 con il tema “Lavorando con la Natura” e vuole mostrare come l’incontaminata campagna dell’isola sia in grado di produrre cibi sostenibili di altissima qualità e come, grazie al programma Origin Green, una partnership tra agricoltori, aziende private e agenzie pubbliche, l’Irlanda si stia lavorando per raggiungere…
Il Giappone si presenta col tema “Diversità Armoniosa”, dove “diversità” esprime la grande varietà di colture e la ricchezza della cultura alimentare nipponica, “armoniosa” perché vuole sottolineare la grande armonia sia ambientale nei confronti della natura sia estetica, che è molto radicata nella cultura giapponese. Il padiglione è quindi un contenitore di diversità dove trovano spazio la natura, le quattro…
La Spagna partecipa ad Expo2015 portando il tema “Coltivando il futuro” e a 2 settimane dalla chiusura dell’esposizione ha raggiunto i 3 milioni di visitatori. Una grande valigia maxi schermo si affaccia sul Decumano ed invita alla visita del padiglione, appena entrati altre valige-schermo illustrano i vari alimenti, salendo la rampa che porta al primo piano altri schermi accompagnano il…
Il Cile ha scelto come tema della partecipazione “El amor de Chile” e porta a Expo 2015 una esposizione che evidenzia la grande varietà geografica del Paese e dei relativi diversi ecosistemi nonché della ricerca di un equilibrio tra prodotti e paesaggi così differenti. Il padiglione è costruito interamente di legno di pino di Monterey, una delle qualità più esportate…
Gli Stati Uniti si presentano a Milano con il tema “American Food 2.0: Uniti per nutrire il pianeta” e lo fanno con un padiglione molto grande e dinamico, nel vero senso del termine, infatti la lunga parete del padiglione, che ospita delle coltivazioni in verticale, si muove per cercare la luce del sole. Il percorso vuole accompagnare il visitatore nei…
Il tema della Turchia è “Scavare nella storia per il cibo del futuro” e il suo padiglione è molto probabilmente l’unico dove non farete coda! Non si viene imbrigliati in un percorso obbligato, ma è possibile accedervi da più punti lungo tutto il perimetro; la visita è più che altro una passeggiata tra belle installazioni in ceramica il tutto all’aperto…
Il tema “Naturalmente sostenibile” della Colombia vuole comunicare come il paese abbia trovato una armonia naturale, dimostrando che è possibile assicurare un’alimentazione sostenibile, sana, buona e sufficiente per tutti. La visita del padiglione si concentra al secondo piano e permette al visitatore di effettuare un viaggio attraverso i climi e microclimi del Paese, passando dal suolo arido alle gelide nevi;…
Il Principato di Monaco si presenta ad Expo con un tema incentrato sulla solidarietà e la condivisione: “L’eccellenza solidale, nutrire il mondo in modo diverso” Una intera parete del padiglione, anche per ricordare il nodo di interscambio portuale che il principato rappresenta, è composta da veri container marittimi, impilati gli uni sugli altri, mentre la copertura per il 50% è ricoperta…
Il Padiglione marocchino ricorda una cittadella fortificata araba e porta ad Expo il contributo del paese nordafricano con il tema “Marocco, un viaggio di sapori”. Il Marocco vuole rappresentare tutte le diversità esistenti all’interno del Paese, mostrando la ricchezza dei suoi alimenti e dei suoi sapori e lo realizza suddividendo lo spazio espositivo in aree in base alla diverse Regioni…
Con il tema “Verso un ecosistema alimentare sostenibile” la Malesia vuole dare una risposta al problema di come avere un cibo e una alimentazione sana sposandolo con un’attività agricola eco-sostenibile. L’obiettivo è quello di dimostrare che l’equilibrio tra il rispetto della biodiversità e un’agricoltura commerciale è possibile. Il Paese vuole dunque esibire la sua ricca eredità culturale, la cultura culinaria…
Il Cluster del Riso si sviluppa in un’area totale di oltre 3.500 mq. e ricrea un paesaggio agricolo composto da aree coltivate con diverse tipologie di riso e dagli Stand dei Paesi partecipanti, dando così la sensazione ai visitatori di viaggiare all’interno di una risaia, seppur in miniatura. Gli specchi che ricoprono le facciate dei Padiglioni creano l’illusione ottica di trovarsi immersi…
Il cluster di legumi e frutta si presenta composto da padiglioni simili alle cassette della frutta e da orti coltivati sotto una copertura che sembra un pergolato di campagna. Gironzolando tra gli stand si potranno sentire i profumi e osservare i colori di pomodori, lupini, lenticchie, radicchi di Castelfranco, viti, zucchini, cavoli, more, mirtilli, lamponi, limoni e fragole. I Paesi che contribuiscono con le…
Con il tema “Argentina ti nutre“ il paese sud americano si presenta ad Expo2015 con un padiglione che architettonicamente richiama alla mente i silos dove conservare i cerali, con tanto di nastro trasportatore realizzato con schermi a led che simulano lo scorrere dei prodotti. Utilizzando vari altri slogan: “Argentina nutre il mondo”, “Argentina nutre il sapere”, “Argentina nutre il suo…
Con il tema “I campi di domani, Fields of tomorrow” lo stato di Israele punta ad illustrare come l’innovazione tecnologica sia la risposta per una produzione migliore e a basso livello di spreco. La visita del padiglione è un modo per comprendere la complessa identità del paese dove una tradizione di tremila anni si sposa con un paese giovane dinamico…
L’indonesia, il cui padiglione è il primo che si incontra sul decumano entrando da Roserio, porta a Milano le soluzioni che sta apportando per soddisfare i bisogni alimentari di una popolazione che conta oltre 250 milioni di persone, posizionando così il paese al quarto posto come più popoloso del mondo. L’Indonesia si sta focalizzando sull’aumento della produzione di riso per…
Con il tema “Messico, il seme per un mondo nuovo: cibo, diversità ed eredità” il Messico partecipa ad Expo Milano 2015 con un padiglione che architettonicamente si ispira all’alimento simbolo della tradizionale culinaria messicana: il mais, o meglio al “totomoxtle”, la buccia della pannocchia La copertura e le pareti laterali del padiglione sono realizzate in fibra naturale e semi trasparente…
La Romania si presenta ad Expo 2015 con il tema “in armonia con la natura” Ed è proprio il modo di vivere rumeno in armonia con la natura il messaggio che il paese vuole portare ad expo con il suo padiglione. La Romania si propone come un paese moderno ma con solide fondamenta nelle tradizioni e grazie alla sua biodiversità…
Il tema della partecipazione della Slovacchia a Expo è: “Il mondo in tasca”. A dir la verità a parte le particolari sculture di cui è ricoperto il padiglione e la cascata che alimenta una serie di mulini, il padiglione non dice molto e soprattutto non sembra aver centrato il tema di Expo. Detto questo il padiglione si compone di due…
Il Cluster del cacao e cioccolato, il cibo degli dei, racconta la storia legata alla coltivazione della pianta del cacao, le tradizioni e la cultura dei sei paesi produttori partecipanti: Costa d’Avorio, Cameron, Ghana, Sao Tomé e Principe, Gabon, Cuba. Nei singoli stand i paesi illustreranno il loro percorso di produzione partendo dalla cabossa, ossia il frutto dove le fave di cacao sono…
Con il tema “sfamare il mondo con soluzioni” il Brasile si presenta ad Expo Milano con un padiglione enorme caratterizzato da una rete immensa che funge da rampa di accesso al padiglione. Con un’attività agroindustriale efficiente il Brasile è tra i più grandi produttori agricoli del mondo ma questo non sarebbe possibile senza un altrettanto efficace ed efficiente capacità tecnologica,…
Il cluster del caffè trae la propria ispirazione dalle immense piantagioni dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina dove il caffè cresce e, dopo varie lavorazioni, passa dall’essere una bacca rossa a una delle bevande più consumate al mondo. Il cluster è stato creato in collaborazione con l’ICO l’International Coffee Organization e racconta la storia del caffè, le tradizioni e l’importanza della coltivazione…
L’Austria è presente ad Expo con il tema “Respira. Austria” puntando a sottolineare come l’aria sia il mezzo primario per la vita sul nostro pianeta e come sia fondamentale nel prossimo futuro garantire una buona qualità della stessa. L’Austria vanta un enorme patrimonio boschivo e forestale e su questa peculiarità è incentrato il padiglione al cui interno è stato riprodotto…
L’Iran si presenta ad Expo 2015 con il tema “Global Sofreh, Iranian Culture”, Sofreh è il tappeto tipico che rappresenta la tavola imbandita dove la famiglia si riunisce, il global sofreh concept del padiglione mira quindi a fornire cibo a tutti. La visita è una piacevole passeggiata in un giardino rigoglioso dove si trovano piante da frutto ma anche piante officinali,…
Il Cluster delle spezie porta a Milano 2015 un mondo di colori, profumi e tradizioni. I paesi partecipanti al cluster sono: Afghanistan, Brunei Darussalam, Tanzania, Vanuatu e Pacific Islands Forum che racchiude 7 isole dell’Oceano Pacifico ossia: Kiribati, Nauru, Niue, Isole Marshall, Papua Nuova Guinea, Samoa, Isole Salomone. Le spezie offrono grandi potenzialità di crescita alle popolazioni degli stati interessati, i coltivatori possono produrre questi prodotti ad elevato reddito in zone…
Il Cluster Isole, Mare e Cibo riunisce al suo interno paesi ed isole molto differenti e distanti tra loro, differenti come dimensioni e come cultura, si va dalle Isole del Pacifico a quelle dell’Oceano Indiano per terminare con quelle Caraibiche. La popolazione di queste isole, deve fare fronte ai problemi di aumento delle inondazioni costiere, la salinità del suolo, l’erosione, il…
Il tema della partecipazione coreana all’esposizione di Milano è “Sei ciò che mangi” Architettonicamente il padiglione della Repubblica di Corea si presenta di un bianco candido, è molto grande e le forme sinuose si ispirano al Moon Jar (vaso luna) una ceramica tradizionale coreana. Il percorso inizia con una lunga scalinata sulla quale campeggia la domanda: Quale piatto ti piace…
Il tema del padiglione dell’Estonia è “galleria di…” e vuole portare all’esposizione le eccellenze del piccolo e dinamico paese baltico. Il padiglione estone è disposto su tre piani, è realizzato completamente in legno e si presenta esteriormente come moduli che formano delle “casette per uccelli” All’interno delle cassette sono state inserite le caratteristiche altalene estoni: i Kiik; i visitatori vengono…
Il Cluster Mediterraneo è composto da dieci paesi e dalla Regione Sicilia che è il partner ufficiale e racconta lo spirito della cucina e della dieta mediterranea, il valore e il significato dell’incontro, della compresenza e dell’integrazione. I dieci paesi appartenenti al cluster sono: Albania, Algeria, Egitto, Grecia, Libano, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia, Tunisia. Il mar Mediterraneo unisce tre continenti, Europa, Africa e…
Il padiglione con cui l’Angola si presenta a Milano all’Expo 2015 è, secondo la nostra opinione, uno dei più belli e interessanti dell’intera esposizione. All’esterno si presenta richiamando la tramatura dei costumi e i tessuti tipici della terra africana e offre ai visitatori un primo approccio al paese grazie a dei visori a forma di cannocchiale, i visitatori sono invitati…
Il Cluster rappresenta, e vuol far conoscere meglio, quelli che sono i frutti della terra più noti e diffusi al mondo: i Cereali e Tuberi. Percorrendo un lungo e ampio corridoio, si ha la possibilità di scoprire i segreti e le curiosità di quei Paesi che fanno di questi prodotti della loro terra il fondamento delle loro produzioni ed economie. Il…
Latest from
[instagram-feed]